Raccolta rifiuti a Cascina: domande senza risposta
A breve entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Cascina, ma ad oggi alcune questioni restano aperte, ma soprattutto, nonostante i vari incontri avvenuti, organizzati dal Comune e da Geofor, ci sono domande senza risposte e perplessità su come comportarsi in vista della "fatidica" data. Perplessità e domande che una cittadina di Cascina ha fatto avere, tramite mail allo stesso Comune, due mail che ad oggi, da quanto ci scrive, non hanno ancora avuto risposta.
Questa la prima mail datata 19 luglio 2018
Buongiorno, ho ricevuto la lettera con le nuove istruzioni per il ritiro della raccolta differenziata. Non è chiara ed è difforme da quanto detto alle riunioni.
Domande:
a) la raccolta dell'umido parte dal 10 agosto. I sacchetti non sono arrivati; se non arrivano posso usare ancora i vecchi sacchetti?
a-1) se i sacchetti non sono sufficienti come posso averne altri?
b) nella lettera non si parla di nuovo bidone per il rifiuto secco residuo da 10 litri. Arriverà? Altrimenti dobbiamo usare il vecchio?
b-1) non viene specificato il costo di ciascun svuotamento in più. Vorrei saperlo, considerato che per motivi personali non mi sarà facile rientrare nei 40 previsti.
b-3) Nelle ultime riunioni erano previsti 42 svuotamenti. A cosa dobbiamo la diminuzione del numero?
c) dove posso trovare l'esatto rendiconto, in entrata e in uscita, dei soldi rimborsati al comune da Geofor per due anni?
La seconda è stata invita in data 25 luglio 2018
continuate a scrivere sui giornali e sul sito del comune che i bidoncini vanno messi sulla strada. Noi abitiamo in una corte. sulla strada non c'è marciapiede. Se dobbiamo metterli sul marciapiede di fronte lo dite voi ai vicini. Siamo sempre più irritati da una comunicazione inesatta, frammentaria e a proposito di una raccolta che funzionava benissimo prima dei vostri inefficaci "miglioramenti". Riferite a chi di dovere, grazie.
(lettere firmate a disposizione nella nostra redazione)
Semplici domande che non vogliono entrare in polemiche ma semplicemente richiedere chiarezza su come dovranno comportarsi gli stessi cittadini per conferire al meglio i rifiuti secondo il calendario stabilito.