Raccolta rifiuti a Cascina: novità da maggio 2019

Cronaca
Cascina
Martedì, 9 Aprile 2019

Novità per la raccolta dei rifiuti a Cascina, dai nuovi orari della mattina agli sfalci e potature

 

Consistenti novità in vista per la raccolta dei rifiuti a Cascina.
L’Assessore all’ambiente Luciano Del Seppia ha illustrato gli ultimi dati sulla raccolta della differenziata mettendo in evidenza come gli sforzi dell’Amministrazione Comunale di concerto con il gestore, Geofor, stanno dando risultati positivi importanti.
A partire dalla quantità di indifferenziata che nei primi tre mesi del 2019 vede una diminuzione di conferimenti pari quasi al 40%, rispetto al periodo precedente
“Un dato che ci fa ben sperare e che vogliamo ulteriormente migliorare, dato che si somma a quello degli abbandoni, in continuo calo e con una attenzione sempre più puntuale nel reprimere questo incivile fenomeno. Per questo motivo a breve verranno introdotti alcuni, chiamiamoli, correttivi che dovrebbero far migliorare ancora di più il servizio che grazie ai cittadini cascinesi sta dando ottimi risultati”, cponferma così Del Seppia che poi ci illustra le novità a partire dal mese di maggio 2019.
Ma andiamo con ordine :

  •  A partire dal 1/6/2019 e fino al 31/8/2019 sarà introdotto il terzo giro di raccolta per quanto riguarda l’organico
  •  Dal mese di maggio 2019 gli sfalci e le potature potranno essere conferite, per quanto riguarda le utenze domestiche solo da chi ne fa espressa richiesta attraverso un modulo da compilare on line su www.geofor.it. In pratica gli sfalci e le potature saranno ritirate solo a chi chiederà il servizio ritirando una tipologia di mastello  apposito di varia dimensione, si va da 120 ai 260 ai 320 litri e si pagherà dai 20 ai 25 ai 30 euro all’anno.
  •  Il Comune di cascina ha poi deciso di investire 7.200 euro per l’educazione ambientale inerente la buona pratica sul     conferimento   dei rifiuti nelle scuole: dalla materna sino alle secondarie di secondo grado.
  • Novità anche per l’amianto, a breve sarà disponibile un servizio gratuito per lo smaltimento di piccole quantità del pericoloso materiale rivolto proprio ai singoli cittadini. Un servizio che il Comune sta mettendo a punto.
  • Presso i Centri di Raccolta verrà posizionato un grande contenitore per l'indifferenziato dove i cittadini che occasionalmente hanno una maggiore quantità di rifiuto indifferenziato lo possono conferire. Sarà accessibile solo utilizzando la tessera sanitaria e ogni volta verrà conteggiato nel numero di conferimenti dell'indifferenziato (quindi se si superano quelli consentiti verrano conteggiati in bolletta).
  • Sempre presso i Centri di Raccolta verrà posizionato una sorta di dispenser del kit di buste per la raccolta dei vari rifiuti (da quello dell'organico al multimateriale), di modo che se qualche utenza abbia terminato i sacchini può andare autonomamente a ritirarli, sempre utilizzando la tessera sanitaria 8 e quindi il relativo costo sarà poi addebitato in bolletta)

Ma l’ultima informazione che l’Assessore Del Seppia ha comunicato cambierà anche le abitudini di molti cascinesi.

  • Il territorio comunale è stato suddiviso in tre aree: Zona A, Zona B e Zona C.Per tutta la Zona A(quella praticamente ad ovest compreso il centro storico) e tutto l’asse della Tosco Romagnola (da Madonna dell’Acqua sino al confine con Pisa) l’orario di esposizione dei mastelli è anticipato alle ore 6 del mattino (in pratica devono essere fuori da casa entro quella ora) e il ritiro del rifiuto avverrà dalle ore 6 alle ore 8 del mattino. 
  • Stesso orario anche per la Zona B che comprende tutta l’area a sud della ferrovia sino al confine con Pisa e Collesalvetti) Resta invariato l’orario della Zona C dove i mastelli devono essere sposti fuori dalle abitazioni sempre entro le ore 13.

Le variazioni dell’orario entreranno in vigore dal 6 maggio 2019. A tutti i cittadini sarà poi comunicato con precisione la variazione.
 

 

 

luca.doni