Radunaccio, il raduno di cori torna a Vicopisano per la terza edizione con un vero e proprio Festival

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Martedì, 18 Giugno 2024

Il 21 e 22 giugno musica popolare, laboratori, concerto itinerante, balfolk

Il 21 e 22 giugno prossimi Vicopisano torna a essere il cuore pulsante del canto popolare con la III edizione del Radunaccio, un vero e proprio festival dedicato al canto popolare e alla musica di comunità, inaffiato da convivialità, socialità, cultura e divertimento.

Centro del festival è il circolo ARCI L'Ortaccio, ma il Radunaccio attraverserà tutto il paese di Vicopisano, con uno speciale corteo di canti e cori popolari provenienti da tutta Italia, che proteranno il loro contributo di ricerca, musica, esperienza di comunità e condivisione.

Sei sono i cori attesi: Or’Coro (il coro “di casa”) da Vicopisano, OltreCoro da Parma, CorAut da Genova, Union des Amis Chanteurs da Torino, Unda de lu mari da Pisa (ma dedicato alle tradizioni sarde) e Malerbe da Carrara. Come sempre quando si parla di canto popolare ci sarà modo di toccare, attraverso il canto, tanti temi di grande importanza ed attualità (il pacifismo, il lavoro, la condizione femminile, l’antifascismo, la condizione dei migranti), partendo dal passato ma guardando al futuro in un contesto altamente inclusivo.

Il festival si apre venerdì 21 giugno, con il concerto-racconto di Choreos, coro lgbtqia+ Firenze, composto da circa settanta persone di tutte le identità di genere e orientamenti sessuali, che congiunge all’esperienza democratica del canto corale, l’impegno per l’affermazione e la piena realizzazione dei diritti civili. Fa bene far l’amore, questo il titolo del concerto, vedrà testimonianze autobiografiche intrecciarsi al coro a quattro voci, arrivando a formare un’unica partitura, dove canti popolari e di lotta, dal sapore antico ma ancora attuale, si affiancano a successi pop italiani e internazionali. Il concerto, diretto da Simone Faraoni, vedrà la partecipazione di Vincent Vallon (responsabile gruppo trans* Arcigay Firenze) ed è inserito nei festeggiamenti per la Festa Europea della Musica, che proprio il 21 giugno vede il suo trentesimo compleanno. Sarà possibile godere di un'apericena a cura del circolo L'Ortaccio.

Ma è sabato 22 giugno la vera giornata clou del Radunaccio, con un programma che va dalle 10 dal mattino a mezzanotte e vede protagonisti I sei cori popolari giunti da tutta Italia per l'occasione.

La mattina è dedicata ai laboratori a cura dei cori partecipanti: aperti a tutte e tutti senza prerequisiti, ad offerta libera, offriranno la preziosa possibilità, oltre che di condividere il piacere del canto, di imparare alcuni brani di tradizione orale italiani e scoprire più da vicino questo repertorio, grazie anche alla ricerca condotta dagli stessi cori nei rispettivi territori.

Nel pomeriggio alle 17.30 il fulcro di tutto il festival, il COR"TEO", ovvero un grande concerto itinerante per le vie del centro storico di Vicopisano, dove saranno ricavati sei palchi naturali che ospiteranno i sei cori protagonisti, uno per ogni tappa. Il concerto -corteo, alla scoperta del canto popolare e delle meraviglie del borgo, sarà accompagnato dalla banda di strada FONC (Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale), che non macherà di far ballare al ritorno all'Ortaccio, prima della cena.

Gran finale la sera, con una festa a ballo guidata dagli organetti del gruppo Trallallero; conduce le danze Luigi di Guida.

Il festival sarà nutrito da momenti di open-singing e cantate collettive, socialità, convivialità e buona cucina. Tutti i pasti, dall'apericena del venerdì alla cena del sabato sono organizzati dal circolo L'Ortaccio per l'occasione.

Programma completo e indicazioni per prenotare laboratori e pasti qui: https://cantorovesciato.it/radunaccio

Il Radunaccio è organizzato dall'associazione Canto rovesciato, in collaborazione con circolo L'Ortaccio, associazione Dei Camminanti e Or'coro. In compartecipazione con Cesvot e col patrocinio del Comune di Vicopisano.

Contatti: info@cantorovesciato.it

 

redazione.cascinanotizie