"Raggi di poesia": 50 poesie Haiku e 50 fotografie di Bruno Pollacci

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 26 Settembre 2023

“Bruno Pollacci ascolta ogni giorno le voci della natura che gli sussurrano poesie sommerse, le quali risuonano come evocazioni celestiali, tali alle note del Jazz e del Blues che tanto ama"

“RAGGI DI POESIA” è un libro di poesie “Haiku” contemporanee e fotografie di Bruno Pollacci, pittore, grafico, scultore, fotografo, poeta, scrittore, conduttore radiofonico e direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa.

Il componimento poetico “Haiku” ha origini nel Giappone del XVII° secolo e si esprime attraverso l'utilizzo di tre versi poetici, scanditi dalla regola delle cinque sillabe per il primo verso, sette per il secondo verso e di nuovo cinque per il terzo.

Le tematiche sono ispirate al rapporto fisico e spirituale con la natura ed un rapporto olistico con il Tutto Universale ed ogni componimento poetico è affiancato da una fotografia originale dell'autore.

Dalla presentazione della critica d'Arte, poetessa e scrittrice Sandra Lucarelli:

“Bruno Pollacci ascolta ogni giorno le voci della natura che gli sussurrano poesie sommerse, le quali risuonano come evocazioni celestiali, tali alle note del Jazz e del Blues che tanto ama. È la sua quotidiana sinfonia della vita, uno sguardo d'incanto sul presente ed il passato. Gli parlano animali, piante, rivoli d'acqua accarezzata dai raggi del sole. La sua è una simbiosi perfetta con il creato e le creature , una sintonia con il tutto cosmico. Sono bisbigli di stupore ,magici incanti che fanno librare l'anima all'insegna dell'Amore, che muove, come avrebbe detto Dante, il sole e l’altre stelle.

La forma dell' Haiku, di derivazione giapponese, che si basa sullo schema sillabico 5/7/5, aderisce perfettamente alle immagini fotografiche, cogliendone l'essenza più intima e pura.

Sono finestre spalancate su visioni di sogno, ma altrettanto vere, di una verità tangibile ritrovata ogni giorno nelle consuete passeggiate od allenamenti ciclistici , nel parco naturale di San Rossore...”.

LINK DIRETTO PER ACQUISIRE IL LIBRO in formato PDF, nella libreria di “LULU”:
https://www.lulu.com/it/shop/bruno-pollacci/raggi-di-poesia/ebook/product-p6dgk4p.html?q=Bruno+Pollacci&page=1&pageSize=4

redazione.cascinanotizie