Rapina al centro di igiene mentale: arrestato un tossicodipendente armato di pistola

Cronaca
Cuoio
Giovedì, 16 Gennaio 2025

Riconosciuto dal personale sanitario, a casa aveva cartucce a salve e droga

Nella serata di ieri, mercoledì 15 gennaio, i Carabinieri di San Miniato e di Castelfranco di Sotto, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, tossicodipendente con precedenti di polizia, per tentata rapina e detenzione di sostanze stupefacenti.  

Il pomeriggio dello stesso giorno, intorno alle 17.15, l’uomo si era introdotto nel centro di igiene mentale "La Badia" di via Toscoromagnola Est, armato di una pistola scacciacani priva di tappo rosso. Minacciando un infermiere e puntandogli l’arma alla tempia, aveva tentato di ottenere il farmaco Rivotril, che però non era disponibile nella struttura. L’intervento tempestivo di un’altra infermiera lo aveva costretto alla fuga.  

Riconosciuto dal personale sanitario, che lo aveva identificato durante una visita precedente, l’uomo è stato rintracciato nella sua abitazione dopo una rapida operazione di ricerca coordinata dalla Centrale Operativa dei Carabinieri. Fermato mentre usciva di casa con il padre, è stato sottoposto a perquisizione.  

Nel corso dell’ispezione, i militari hanno sequestrato:  

  • Una pistola scacciacani 8mm con caricatore contenente 5 cartucce a salve (di cui una esplosa), nascosta nel giubbotto dell’uomo.  
  • 10 grammi di hashish suddivisi in 4 bustine, trovati in un pacchetto di sigarette.  
  • 30 grammi di hashish aggiuntivi, nascosti in un armadio della sua camera da letto.  
  • Materiale per il confezionamento di stupefacenti e una bilancina di precisione.  

L’arrestato è stato trasferito presso il Don Bosco di Pisa. Le indagini proseguono per chiarire eventuali ulteriori dettagli sulla vicenda.

redazione.cascinanotizie