Rapina alle farmacie, in manette 32enne cascinese

Cronaca
Cascina
Giovedì, 26 Ottobre 2017

Si è conclusa l'avventura criminosa dell'uomo che per ben quattro volte tra Fornacette e Pontedera aveva messo a segno altrettante rapine. Ad annunciarlo sono stati i Carabinieri e la Polizia di Stato che in una conferenza stampa congiunta che si è svolta a Pontedera nella sala del consiglio comunale hanno reso noto i dettagli dell'operazione.

In carcere è finito Marco Bamonte, 32 anni, residente a Cascina ma da tempo viveva senza fissa dimora a Pontedera. Adesso l'uomo si trova nel carcere di Pisa, in attesa di giudizio. I carabinieri parlano di un "soggetto pericoloso" al quale potrebbero essere attribuite anche altre rapine, sia a Pisa che in provincia, tanto che le indagini sul suo conto proseguono. Ad aiutare il Bamonte nel suo progetto criminoso c'erano altri due uomini: il fratellastro GM, 22 anni, e un giovane di origini marocchine, YH di 20 anni, per entrambi è scattata l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Nel video le parole di Michele Cataneo (Carabinieri) e Luigi Pezza (Polizia di Stato). Clicca qui se non visualizzi il video


Nell'abitazione perquisita dalle forze dell'ordine sono stati rinvenuti, oltre a droga e documenti risultati rubati a Pisa, due pistole scacciacani con il tappo rosso di sicurezza rimosso, un coltello ed un passamontagna. Tutto materiale usato da Bamonte per le sue rapine.

Le indagini curate dalle forze dell'ordine hanno subito una brusca accelerazione grazie ad una farmacista che nel corso di un tentativo di rapina ha bloccato momentaneamente il ladro, grazie alla sua testimonianza e quella delle altre vittime Polizia e Carabinieri hanno potuto assicurare alla giustizia il criminale.

Alal conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Pontedera Simone Millozzi che ha ringraziato le forze dell'ordine e sottolineato come la città da lui amministrata, che se ne dica, è ancora sicura e a misura di cittadino.

 
massimo.corsini