Rapine di capodanno, fermati due minorenni
Il giudice ha deciso di collocare i giovani in due comunità diverse
A seguito di approfondite indagini, i Carabinieri delle Compagnie di Pontedera e Pisa hanno identificato due giovani di 17 e 15 anni, ritenuti responsabili di quattro rapine ai danni di coetanei avvenute nella notte di Capodanno nel centro di Pisa.
I due minorenni, approfittando della folla di ragazzi che festeggiava l’arrivo del nuovo anno, avrebbero attuato un piano premeditato, rapinando diversi giovani tra Lungarno Mediceo, il “Ponte di Mezzo” e Piazza Dante. In uno degli episodi, uno dei due ha minacciato la vittima con una bottiglia rotta, mentre in un altro caso hanno intimidito i ragazzi con minacce di lesioni gravi, riuscendo così a sottrarre cellulari, sigarette e denaro.
Dopo le denunce presentate dai genitori delle vittime, i Carabinieri sono riusciti a identificare i due adolescenti. Considerata la gravità delle azioni e la serialità delle rapine, la Procura per i Minorenni di Firenze ha richiesto e ottenuto dal Tribunale per i Minorenni il collocamento dei giovani in due comunità diverse.