Ratti nella scuola, evacuata la primaria Gereschi di Pisa
Inutile la disinfestazione avviata dal Comune durante il fine settimana
A distanza di pochi giorni dal primo caso di ratti nell'Istituto, la scuola primaria Livia Gereschi di Pisa è stata evacuata.
Appena ieri, durante l'ultimo consiglio comunale di lunedì 16 ottobre, la consigliera del Partito Democratico Maria Antonietta Scognamiglio, aveva presentato un question time dal titolo: "Ritardo sanificazione e derattizzazione scuola Gereschi".
Un question time nato a seguito delle ripetute segnalazioni sulla presenza in Istituto dei ratti, segnalati anche nella zona riservata alla refezione scolastica. Insomma, un problema d'igiene e sicurezza da non prendere sotto gamba.
Nella giornata di domenica 15 ottobre il Comune di Pisa aveva provveduto alla disinfestazione e alla sanificazione dei locali della scuola primaria Gereschi, ma i dubbi sollevati dalla Scognamiglio, oggi, risultano ancora più pertinenti.
"Ieri - spiega Maria Antonietta Scognamiglio - durante il consiglio comunale, ho presentato un question time, chiedendo al Comune di Pisa il perché, in dieci giorni, la scuola non fosse stata chiusa per permettere la derattizzazione e la pulizia straordinaria dell'Istituto. Mi è stato risposto che la derattizzazione era stata fatta domenica 15 ottobre, dopo il sopralluogo della struttura di sabato 14 ottobre e che la scuola non sarebbe stata chiusa".
Da parte della consigliera del gruppo del Partito Democratico, però, erano state sollevate delle perplessità.
"Sì - continua Scognamiglio - anche perché la chiusura della scuola avrebbe permesso di controllare gli effettivi risultati delle derattizzazione".
Oggi, come riportato da uno dei genitori della scuola primaria Gereschi, intorno alle 12.30 di martedì 17 ottobre, la nuova decisione dell'Istituto, che avvertiva i genitori di passare a prendere i bambini, perché "sono stati trovati nuovamente piccoli topi nell'edificio". Con conseguente chiusura del servizio di refezione scolastica.
"È un disagio enorme - prosegue Maria Antonietta Scognamiglio -. Una situazione che già il giorno dopo il primo caso dello scorso 3 ottobre, avrebbe dovuto portare alla chiusura del plesso".
Antonietta Scognamiglio, in conclusione, affonda il colpo: "Da parte del Comune di Pisa - dice - a nostro avviso, c'è stata una sciattoneria totale nel gestire il problema. Dato che poi, il giorno dopo al question time presentato in consiglio comunale, è stato necessario evacuare la scuola".
Aveva segnalato uno dei genitori della scuola primaria Gereschi.
E anche oggi, si evacua le scuole Gereschi per via dei topi!!!
Evvai!!!
Non sono bastate le lettere dei genitori al sindaco, le domande presentate a ben due sedute dei consigli comunali, no...
Dal 3 ottobre, giorno della prima evacuazione in via emergenziale per via dei topi, siamo ancora qua a portare via di fretta e furia i bimbi da scuola...
14 giorni dopo....
Meglio spendere i vaini in alberi seccati in meno di 3 mesi, fiorellini messi fuori stagione, percorsi sulle mure aperti solo la domenica ecc ecc...
È siccome neanche le forze dell'ordine, (NAS nello specifico) o enti preposti (ASL) hanno avuto il coraggio di fare la propria parte, non ci resta che passare a step successivi....
Però, è bene che vi vergogniate. E tanto.