Reading spettacolo in memoria di Franco Serantini a Molina Mon Amour

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Domenica, 4 Gennaio 2026

Molina mon amour e la biblioteca Franco Serantini iniziano insieme il 2026. Lunedì 5 gennaio, al Magazzino di Antonio, andrà in scena il reading-spettacolo “Il sovversivo” dedicato alla memoria di Franco Serantini

 

Ispirato all’omonimo libro di Corrado Stajano, che racconta la storia del giovane anarchico ucciso a Pisa nel 1972 mentre si opponeva a un comizio fascista.

Prodotto dalla biblioteca Serantini e organizzato dall’associazione molinese, “Il sovversivo. Vita e morte dell’anarchico Serantini” vuole tenere viva la memoria di una storia tragicamente attuale, a poco più di cinquant’anni dall’uscita del libro di Stajano per Einaudi, attraverso letture, interventi musicali e momenti di riflessione sul palco del Magazzino di Antonio.

Lo spettacolo si sviluppa in quattro quadri, introdotti da canzoni, che toccano i punti salienti della vicenda di Franco Serantini: l'infanzia, il contatto con la città di Pisa, la giornata del 5 maggio 1972, il funerale e gli eventi successivi.

Presenta Paolo Giommarelli, musiche dal vivo di Duccio Ghelardoni. Letture a cura di: Laura Cerretti, Claudia Petrongolo, Antonio Minghi, Massimiliano Bacchiet, Lara Macelloni, Giovanna Colombini, Maria Valeria Della Mea e Antonella Biegi.
Il reading-spettacolo è nato da un'idea di Massimiliano Bacchiet, Duccio Ghelardoni e Paolo Giommarelli.

Inizio spettacolo ore 21.15. Il Magazzino di Antonio è a Molina di Quosa (PI) in piazza Martiri della Romagna 26. Ingresso riservato ai soci di Molina mon amour.
 

redazione.cascinanotizie