Recital per chitarra e voce al Circolo Il Fortino di Marina di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 26 Marzo 2025

Sabato 29 marzo, al Fortino, il nuovo appuntamento con la musica di qualitò, per il ciclo “Dei cantautori e delle scuole”, Sul palco due giovani musicisti di grande bravura, Igor Santini (voce) e Andrea Checcucci (chitarra classica)

“Sulla collina” è un recital per chitarra classica e voce, che si presenta come un affondo sull’album Non al denaro, non all’amore, né al cielo, di Fabrizio De André, tratto dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters; un capolavoro che ha fatto la storia della canzone d’autore e della cultura italiana del secondo Novecento. Un progetto di divulgazione – proprio per l’intenzione di rendere più accessibile e più nota l’opera del poeta americano – attraverso il quale, comunque, il cantautore riesce ad esprimere se stesso e la sua poetica.

Lo spettacolo si concentra sull’indagine dei temi scelti da De André (l’invidia e il fallimento della scienza nei confronti dell’uomo) per poi offrire spunti di riflessione su altri temi latenti del disco, come il potere, l’esperienza dell’amore e la libertà. Verrà poi posto l’accento anche su questioni formali che svelano i principali punti di contatto e le differenze tra le canzoni e le poesie dalle quali sono tratte. Per quanto concerne la dimensione musicale, l’album verrà proposto in una chiave minimale, con una sintesi sapiente e virtuosa degli arrangiamenti originali di Nicola Piovani, tradotti, dal M° Andrea Checcucci, per chitarra classica e voce.
Le prenotazioni di prendono allo 050 36195 ed è richiesta la tessera ARCI (Il Circolo Il Fortino è a Marina di Pisa, in Via della Sirenetta 6)
 

redazione.cascinanotizie