Referendum sulla giustizia, incontro del comitato per il NO a Cascina
Lo organizza sabato 7 settembre il M5S in collaborazione con il Comitato Giusto dire NO
Un incontro pubblico di approfondimento sul referendum della giustizia è in programma sabato 7 febbraio a Cascina.
L’iniziativa, organizzata dal Movimento 5 Stelle Toscana in collaborazione con il Comitato Giusto dire NO, vedrà la partecipazione di magistrati e rappresentanti istituzionali e sarà aperta alla cittadinanza, con l’obiettivo di illustrare i contenuti del quesito referendario e favorire un dibattito informato in vista della consultazione.
Ha scritto il Movimento 5 Stelle della Toscana.
Sabato 7 febbraio, a partire dalle 16:00, presso la sala Euro Hotel di Cascina si svolgerà un incontro pubblico di approfondimento sul referendum della giustizia; relatori la presidente di sezione del Tribunale di Firenze Lisa Gatto e il magistrato del Tribunale di Firenze Franco Attinà; presenti i consiglieri regionali del M5S Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli e il deputato M5S Andrea Quartini.
Il Movimento 5 Stelle toscano organizza un incontro pubblico per informare i cittadini dei rischi della riforma della giustizia, analizzare l’importanza e l’urgenza del referendum “Salva-Casta”, in programma il 22 e 23 marzo 2026, e offrire informazioni, strumenti e materiali a chi vorrà attivarsi per promuovere la campagna referendaria per il NO. L’evento, che è aperto a tutti ed è organizzato in collaborazione con il Comitato Giusto dire NO, si svolgerà alle 16:00 presso la Sala Euro Hotel di Cascina, in Viale Europa, 6. I relatori saranno la presidente di sezione del Tribunale di Firenze Lisa Gatto e il magistrato del Tribunale di Firenze Franco Attinà. Saranno presenti i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Toscana Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli e il deputato M5S Andrea Quartini.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di mobilitazione in vista del voto, con l’obiettivo di rafforzare una rete territoriale attiva e informata, capace di promuovere un dibattito pubblico serio e partecipato sui temi della giustizia e della trasparenza istituzionale. Durante l’incontro verranno approfonditi i contenuti del quesito referendario e le sue possibili ricadute sul sistema giudiziario, sul funzionamento delle istituzioni e sui diritti dei cittadini, in un’ottica di partecipazione consapevole e di informazione corretta.
Per il Movimento 5 Stelle le ragioni del no non hanno carattere ideologico, al contrario sono critiche precise e strutturali: «Il referendum sulla giustizia interviene su equilibri costituzionali fondamentali e incide direttamente sull’indipendenza della magistratura, che è il presidio essenziale dei nostri diritti di cittadini e per questo è fondamentale che il dibattito pubblico sia informato, consapevole e trasparente – spiega Rossi Romanelli – Il Movimento 5 Stelle invita tutte e tutti a Pisa per conoscere le ragioni del NO al di là degli slogan. Perché solo una scelta informata può rafforzare la democrazia e lo Stato di diritto».


