Reggina-Pisa: 0-2 In Calabria arriva la rinascita nerazzurra - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Decisivi i cambi in corsa di mister D'Angelo
Che soddisfazione e che Pisa in Calabria, autore di un primo tempo in sofferenza e di una ripresa a tutto gas, spaccata dagli innesti dalla panchina ordinati da mister Luca D'Angelo.
Pisa che batte la Reggina 2 a 0 grazie alle reti di Gargiulo (palla spinta in porta dopo il colpo di testa sulla traversa di Sibilli appena entrato ndr) e al rigore di Gliozzi, che conquista il penalty al termine di una ripartenza avviata da Touré e orchestrata da Morutan.
Nerazzurri che portano a casa l'ottava vittoria e il 34esimo punto stagionale e che restano pienamente in lotta per i playoff.
Pisa nuovamante in campo venerdì 17 febbraio (ore 20.30, Arena Garibaldi) contro il Venezia.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Reggina-Pisa, match valido per la 24a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Partiti! Pronti via e Moreo stende un avversario con un gomito largo, ammonito. Resta a terra Terranova. Gioco ancora fermo, siamo al 4'. Si riprende al 5', Terranova fuori, Reggina in 10. Si torna in parità numerica, è il 6'. Ci provano i padroni di casa con Gagliolo al 7', colpo di testa alto sopra la traversa. Dopo dieci minuti, match bloccato e poche emozioni. Angolo Reggina, il primo della gara, all'11': da destra va Hermani e l'arbitro fischia una punizione in favore dei nerazzurri. Reggina pericolosa con Menez al 14', palla violenta da fuori area deviata in angolo da un difensore nerazzurro. Da sinistra al 14' va Crisetig, la difesa del Pisa tiene. Raggiunto e superato il quarto d'ora. Occasione Reggina. Al 17' punizione pericolosa per i padroni di casa da destra: salta più alto di tutti Terranova e palla che di testa finisce deviata da Calabresi sul fondo. Angolo Reggina, il terzo della partita. Per ora tiene botta il Pisa costretto più a difendersi che ad attaccare. Occasionissima Reggina al 20': errore del Pisa in fase d'impostazione (Nagy) in mediana, ripartono gli avversari e Fabbian, tutto solo, trova la risposta in corner di Nicolas. Se ne va il primo quarto di gara, leggera prevalenza della Reggina, Pisa ancora a secco di vere occasioni da rete. Occasione potenziale Pisa al 27', quando Gargiulo conquista palla in mediana e lancia Tramoni, numero su un avversaio e difesa di casa che libera in affanno. Negli ultimi minuti sembra essersi alzata la presisone nerazzurra. Siamo al 29'. Padroni di casa pericolosi al 32' con Rivas, Beruatto chiude il tiro da posizione defilata in angolo. Da destra va Hermani per un nulla di fatto. Ammonito Beruatto al 34'. Nuovo corner Reggina al 36' (il sesto). Dopo 37 minuti match spezzettato, soprattutto per i continui falli tattici del Pisa, intenzionato a non far giocare la Reggina. Occasionissima Reggina al 38', la difesa del Pisa tiene in qualche modo. Azione viziata da un fallo su un nerazzurro non fischiato. Ci provano i nerazzurri senza fortuna al 41' e sulla ripartenza veloce della Reggina Nicolas risolve in presa bassa (c'era anche un fuorigioco). Punizione interessante Pisa al 45', intanto concessi tre minuti di recupero. Sul punto va Morutan per un nulla di fatto. Siamo al 48'. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.
Pisa arcigno e pronto a tutto per non far giocare la Reggina. Nessuna occasione da rete per i nerazzurri, padroni di casa più propensi ad attaccare e che costruiscono, senza concretizzarle, almeno un paio di palle per il vantaggio.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Tutto pronto per la ripresa, il dato del botteghino: 9.901 spettatori, di cui 161 arrivati da Pisa. Tra i nerazzurri Touré subentra ad Esteves. Partiti! Occasione Pisa al 2': va via a destra Touré, palla in mezzo e la difesa di casa salva su Moreo e Tramoni in agguato in area. Primi cinque minuti con i nerazzurri più pericolosi e pronti a far male. Secondo errore consecutivo della difesa di casa e Pisa pericolosissimo con Tramoni al 6'. Nella Reggina fuori Gagliolo per Bouah al 6'. Ammonito Gargiulo al 7' per un fallo tattico. Ci prova Hermani da fuori al 9', palla sul fondo. Partita ancora aperta, siamo al 13'. Ottimo impatto con il match di Touré già protagonista di azioni e palle conquistate come al 15'. punizione per i nerazzurri dalla trequarti destra. Nella Reggina al 16': fuori Rivas per Canotto e Strelec per Gori. Nel Pisa fuori Moreo e Tramoni per Gliozzi e Sibilli. Goooolllll Pisa Gargiulo al 18': Sibilli di testa coglie la traversa e Gargiulo fissa il vantaggio sotto porta. La rete, palla da destra di Morutan su cui arriva Sibilli di testa a centro area, la sfera finisce sulla traversa a portiere battuto e Gargiulo, tutto solo sotto porta deve solo appoggiare a rete l'1 a 0. Siamo al 23'. Rigore Pisa al 24': Gliozzi lanciato a rete sulla ripartenza nerazzurra è steso in area. Penalty solare. Sul dischetto al 25' va Gliozzi e goooollllllll palla da una parte e portiere dall'altra per il 2 a 0. Nerazzurri letali in contropiede. Break con Touré protagonista, Morutan illumina da sinstra e Gliozzi, dopo lo splendido stop in corsa, è steso in area per il rigore. Occasionissima Pisa al 28', Gliozzi, solissimo in area, calcia incredibilmente fuori da posizione ottimale. Peccato. Ammonito Bouah al 28'. Nella Reggina Cicerelli subentra a Hermani. Punizione da posizione pericolosa per la Reggina al 31': palla altissima. Cambio Pisa al 35': fuori Gargiulo, dentro De Vitis. Pisa che sembra essere ora in controllo dle match, pericoloso in un altro paio di occasioni. Siamo al 40'. Ci prova la reggina che continua a sbattere nella difesa nerazzurra. Meno di un minuto più recupero alla fine del match. Nel Pisa fuori Morutan per Rus al 45'. Quattro minuti di recupero. Espulso Bouah già ammonito e in ritardo su Sibilli lanciato a rete al 46'. Si aspetta solo la fine. Pisa che può gestire il doppio vantaggio. Finisce così, Pisa batte Reggina 2 a 0.
Pisa che nella ripresa, dopo un primo tempo di sofferenza, spacca l'incontro con gli innesti dalle panchina, con Touré devastante, Sibilli in spolvero e Gliozzi autore di una rete.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri
IL TABELLINO
REGGINA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (ventiquattresima giornata serie B)
REGGINA (4-3-2-1): Contini; Pierozzi, Cionek, Terranova, Gagliolo (6' st Bouah); Fabbian, Crisetig, Hermani (28' st Cicerelli); Menez, Rivas (16' st Canotto); Strelec (16' st Gori). A dis. Colombi, Aglietti, Loiacono, Galabinov, Di Chiara, Lombardi, Canotto, Bondo, Liotti. All. Inzaghi.
PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Calabresi, Barba, Hermannsson, Beruatto; Nagy, Gargiulo (35' st De Vitis); Esteves (1' st Touré), Morutan, M. Tramoni (16' st Sibilli); Moreo (16' st Gliozzi). A dis. Guadagno, Livieri, Caracciolo, Gliozzi, Zuelli, Masucci, Rus, L. Tramoni. All D'Angelo.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma 1 (Tolfo-Zingarelli - IV Saia - VAR Nasca - AVAR Baroni).
RETI: st 18' Gargiulo (P), 25' Gliozzi rig (P).
NOTE. Espulso al 46' st Bouah (R) per doppia ammonizione; ammoniti: Moreo (P), Beruatto (P), Gargiulo (P); angoli: (6-0) 10-2; recupero: 3' + 0'; spettatori: 9.901.
PRECEDENTI
Bilancio in perfetta parità al Granillo con le due squadre che hanno vinto tre volte ciascuna, e pareggiato altrettante. Anche il numero di goal non rompe l’equilibrio: 8 per il Pisa e 8 per la Reggina. Le ultime tre gare confermano questo equilibrio, dopo uno 0-0 nel 1989, è arrivata una vittoria per il Pisa 2-1 e una per la Reggina 1-0. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT