Renzo Macelloni tende la mano a Pontedera
Un Primo Piano ricco di spunti, quello andato in onda martedì mattina con ospite Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli e presidente dell'Unione Parco Altavaldera.
Durante la trasmissione condotta da Massimo Marini e dopo le tante polemiche degli ultimi tempi, Renzo Macelloni ha teso la mano al sindaco Simone Millozzi e al municipio pontederese, finito sotto la lente della Corte dei Conti per lo sforamento del patto di stabilità.
Macelloni, renziano convinto, non ha però evitato di criticare l'operato del governo, come quello del Pd regionale e pisano.
Tante anche le parole spese sulla fu Unione Valdera - "progetto chiuso definitivamente" -e sulla necessità per gli amministratori del territorio che va da Pontedera a Volterra "di ritrovarsi intorno a un tavolo" per decidere le strategie comuni future, comprese e soprattutto, per ciò che riguarda le vie di collegamento.
Sull'antica diatriba con Pontedera e la sua forza accentratrice in Valdera, Renzo Macelloni smorza e allo stesso tempo rilancia: "Pontedera ha dei servizi che sono di tutti (ospedale, superiori, ecc), su questo Millozzi Sbaglia. Sono d’accordo che Pontedera ha un ruolo primario, ma non solo perché è più grande. Se vuole essere preminente deve anche pensare a una politica che guardi a tutta la Vadera, da Pontedera a Volterra".
In chiusura, il sindaco di Peccioli sottolinea la bonta della scelta fatta, circa il nuovo presidente Geofor. "Buona scelta, c’era bisogno di qualcuno che venisse da fuori e che rimettesse mano in una situazione ingarbugliata. Con Daniele Fortini ho un rapporto personale dal ’95. Ha anche una dimensione politica, necessaria, a mio avviso, in un ruolo come quello che ricopre alla Geofor. Era necessaria una figura insieme tecnica e politica, credo che sia stato questo il motivo per cui è stato scelto".
Clicca QUI e riascolta la puntata da tablet o smartphone