Resta solo la matematica al Pontedera femminile
La sconfitta con l’Orobica praticamente scrive la parola “fine” sul campionato delle Granatine
Nella giornata che decreta il primo verdetto ufficiale nel campionato nazionale di serie B femminile (Perugia matematicamente retrocesso a cinque giornate dal termine), c’è da segnalare anche la quasi-retrocessione del Pontedera.
E’ vero che anche una vittoria contro l’Orobica probabilmente alla fine non sarebbe servita, è vero che l’Orobica ha vinto con due gol fortuiti, ma oggi la prestazione del Pontedera è stata veramente deprimente. Due gol subiti, tre o quattro interventi risolutivi del proprio portiere Francesca Sacchi (nella foto), solo un tiro (peraltro debolissimo indirizzato nella porta avversaria) la dicono lunga su quello che potrà essere il finale di campionato delle Granatine.
Si può capire lo scarso tasso tecnico di questa rosa, si può capire la scarsità numerica della rosa (accentuata ancor più dal grave infortunio capitato ad Alice Tramonti), si può capire anche la scarsa preparazione fisica, ma non si può capire la mancanza di grinta e voglia di lottare viste, in realtà “non viste”, contro l’Orobica, squadra dimostratasi sicuramente di una categoria superiore a questo Pontedera.
Contro l’Orobica salviamo la prestazione solo di due ragazze: Sandy Iannella, che ha provato fino alla fine a cercare di rimettere in corsa la sua squadra e la già citata Francesca Sacchi che coi suoi interventi determinanti ha tenuto la partita su un risultato che tutto sommato poteva essere recuperabile. Per il resto, oggi, il buio più completo.
Adesso rimane solo da concludere nel modo più onesto possibile questo campionato; dieci punti da recuperare sulla quintultima in classifica a cinque giornate dal termine sono un divario che solo la matematica consente di poter sperare di annullare.
IL TABELLINO
Serie B - Domenica 11 aprile (21ª giornata di campionato, 8ª di ritorno)
PONTEDERA-OROBICA 0-2 (primo tempo 0-2)
PONTEDERA (4-2-3-1): Sacchi F.; Sacchi A. (23’ st D’Alessandro), Sidoni (37’ st Dehima), Rizzato, Pantani; Consoloni (23’ st Mazzella), Del Prete (12’ st Dantoni); Maffei, Iannella, Gavagni; Carrozzo. A disp.: Bulleri, Viterbo, Terreni, Iannetti. All.: Renzo Ulivieri.
OROBICA (4-3-1-2): Nardi; Vissani (10’ st Asta), Hilaj, Salvi, Magni; Foti, Poeta, Zigic; Mandelli (36’ st Galli); De Vecchis, Lazzari (20’ st Antolini). A disp.: Trevaini, Crippa, Galimberti, Bertazzoli, Kalasic. All.: Marianna Marini.
ARBITRO: Fabrizio Pacella di Roma.
RETI: 36’ Lazzari, 42’ De Vecchis.
AMMONITE: Del Prete (P), Mandelli (O).
PONTEDERA-OROBICA IN NUMERI
RISULTATI 20ª GIORNATA
Brescia-Roma CF 1-3: 9’ Martinez (R), 24’ Glaser (R), 30’ Merli (B), 36’ Glaser (R)
Vicenza Calcio-Pomigliano 0-1: 24’ Moraca (P)
Lazio-Chievo 5-0: 1’, 20’ Martin, 40’ Cuschieri, 58’ Luijks, 75’ Martin
Perugia-Ravenna 0-5: 27’ Benedetti, 55’, 59’ Cimatti, 76’ Burbassi, 88’ Cimatti
Pontedera-Orobica 0-2: 36’ Lazzari, 42’ De Vecchis
Riozzese-Cesena 2-0: 47’pt, 53’ Di Luzio
Tavagnacco-Cittadella 2-2: 11’ Devoto (T), 46’pt Ferin (T), 76’ Zorzan (V), 93’ Meggiolaro (V)
CLASSIFICA DOPO LA 21ª GIORNATA
42: Pomigliano
38: Lazio
34: Ravenna *, Riozzese
33: Tavagnacco *
32: Cesena
29: Brescia
28: Orobica, Cittadella
27: Roma Cf
26: Vicenza
24: Chievo
17: Pontedera
5: Perugia
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO 22ª GIORNATA (nona giornata del girone di ritorno) 18 aprile 2021:
Cesena-Brescia, Chievo-Tavagnacco, Cittadella-Pontedera, Orobica-Lazio, Pomigliano-Riozzese, Ravenna-Vicenza, Roma CF-Perugia