Restyling epocale per il Museo di Storia Naturale di Calci
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è considerato tra i più antichi musei del mondo. Nato come “Galleria” sul finire del ‘500 per volontà di Ferdinando I dei Medici, da 30 anni esatti è ospitato all'interno della Certosa di Calci ed oggi raccoglie ed espone oltre 400 anni di storia della ricerca scientifico-naturalistica dell’Ateneo pisano. Il museo viene visitato ogni anno da decine di migliaia di persone, oltre che metà di "pellegrinaggio" delle scuole provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da tutta Italia
Dopo cinque secoli di storia sulle spalle è adesso in programma un "restyling" epocale, il più importante al quale il museo sia mai andato incontro, tanto da poter essere definito come una vera e propria rinascita.
A partire dai prossimi mesi alcune sale verranno chiuse per lavori. Fra queste la Camera delle Meraviglie e la Galleria dei Carnivori. Rimarranno invece aperti e fruibili al pubblico la storica e suggestiva galleria dei cetacei e l'acquario di acqua dolce più grande d'Italia (vedi qui la fotogallery), così come saranno regolarmente visitabili le mostre temporanee come quella che inizierà il novembre prossimo e che si intitolerà "Felini".
Già dal 1 ottobre potranno essere apprezzati i primi risultati del rinnovamento del museo con l'inaugurazione, nella galleria dei minerali dell'esposizione "I tesori nel marmo".
Per la tutta durata dei lavori di riallestimento, il Museo ha deciso di attivare, a beneficio dei visitatori, un nuovo tariffario che prevede un esclusivo biglietto ridotto per permettervi di godere delle bellezze ancora esposte a un prezzo assolutamente irripetibile.