Rete Museale della Valdera e la Festa dei Musei, tutto il programma

Cultura
Pontedera
Lunedì, 23 Settembre 2024

La Rete Museale della Valdera è lieta di annunciare la nuova edizione della Festa dei Musei, un evento imperdibile che si terrà sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15:00 alle 18:00 presso il Museo Piaggio a Pontedera

La giornata sarà dedicata a bambini e famiglie con un ricco programma di attività ricreative, laboratori creativi e giochi educativi, per vivere un pomeriggio all'insegna dell'arte, della cultura e del divertimento.
Durante l'evento, i musei della rete offriranno attività specifiche per diverse fasce d’età, con un'attenzione particolare ai più piccoli, coinvolgendoli in esperienze uniche e stimolanti; tutte le attività si svolgeranno all’interno del Museo Piaggio, che sarà aperto e visitabile per tutti. 

Di seguito il programma dell’iniziativa:

Il Museo Piaggio propone: “Piccolo spazio...pubblicità”
Laboratorio creativo in cui i bambini (6-12 anni) potranno cimentarsi nella creazione del proprio slogan pubblicitario, ispirati da celebri spot della Vespa.
Orari: 1° turno: 15:00 - 16:30 | 2° turno: 16:30 - 18:00
Partecipanti: massimo 10 bambini per turno.

Il Museo della Ceramica L. Coccapani propone: “Lavorando con la terra”
Laboratorio di manipolazione dell'argilla per bambini (6-12 anni), con la possibilità di modellare e creare un manufatto personale.
Orari: 1° turno: 15:30 - 16:30 | 2° turno: 17:00 - 18:00
Partecipanti: massimo 10 bambini per turno.

Il Museo Giorgio Kienerk propone: “A Piccoli Tratti”
Laboratorio di disegno per bambini (5-10 anni), condotto dall’artista Giulia Brandoli, dove i piccoli partecipanti potranno esprimere la loro creatività, passando dalla parola al disegno.
Orario: 16:00
Partecipanti: massimo 15 bambini.

Il Castello dei Vicari propone: “Un Castello per le fiabe”
Letture di fiabe per i bambini (4-8 anni), tratte dalla rassegna “Un Castello per le fiabe”.
Orari: 1° turno: 16:00 | 2° turno: 17:00

Il Museo della Civiltà Contadina invece sarà presente con l’esposizione di oggetti storici del museo, accompagnata da racconti e curiosità che porteranno alla scoperta delle tradizioni agricole della Valdera. Anche i Musei di Villa Baciocchi saranno presenti con uno stand informativo con tante curiosità e sorprese per tutti i visitatori.

Quest’anno la sorpresa è anche un’attività “Fuori Museo”
Il Museo dei Mattonai de La Rotta sarà coinvolto in questa bellissima giornata di festa con una corsa speciale del Battello Andrea da Pontedera: partenza alle ore 15:00 dai Canottieri di Pontedera, discesa a La Rotta e visita guidata al Museo dei Mattonai. (Attività su prenotazione, max 50 posti)

La Festa dei Musei 2024 sarà un’occasione perfetta per riscoprire il patrimonio culturale e artistico della Valdera, in un’atmosfera di festa e partecipazione. Invitiamo famiglie e appassionati di tutte le età a unirsi a noi per una giornata indimenticabile!

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
•    Sito web: https://www.valderamusei.eu/
•    Email: info@visitvaldera.eu
•    Telefono: 3887583081 (anche whatsapp)
Si ricorda che tutte le attività sono su prenotazione fino ad esaurimento posti. 
 

redazione.cascinanotizie