Rete Solidale Cascina e dintorni: il gruppo social che fa tendenza
Nato pochi mesi fa, ha già raccolto quasi 2 mila membri. Non è un classico luogo di scambio, ma guarda ai bisogni di chi dona e di chi riceve preservando la privacy delle persone
Già circa 2 mila persone hanno deciso di iscriversi e partecipare. Il gruppo Facebook “Rete Solidale Cascina e dintorni – Te lo regalo se lo vieni a prendere”, in pochi mesi è diventato un punto di riferimento per molti: per chi è interessato a donare, sia per chi, invece, è in cerca di qualcosa di utile.
Tante e ferree le regole per partecipare, tutte volte a prevenire i malintenzionati, ma anche a dettare linee guida certe per chi partecipa, nel massimo rispetto della volontà del donatore e della privacy dei partecipanti.
L’idea è nata da una iniziativa di Irene Salvini, Selene Porcaro e Cristina Bibolotti, la prima amministratrice del gruppo, le seconde due moderatrici con incarichi legati agli aspetti legali per l’avvocata Bibolotti.
“Rete Solidale Cascina e dintorni” non è un gruppo di scambio come i molti già presenti in Rete.
Sulla genesi del progetto, le finalità e le motivazioni che hanno portato alla sua creazione, lunedì primo luglio, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Irene Salvini.
QUESTE LE REGOLE DEL GRUPPO
Ed ecco la nostra rete solidale, qui non solo si offre ma si possono fare richieste. Ho stilato delle regole da seguire per non incorrere in truffe o soprusi, il non rispetto reiterato comporterà l'espulsione. Scusate la rigidità ma serve per il buon andamento del gruppo.
- L'intolleranza non fa parte di noi. Razzismo, fascismo, xenofobia, omofobia, intolleranza religiosa ecc... Qui non è gradita anzi
- Pubblicazione: La foto deve riportare le specifiche e il luogo del ritiro, no dati personali. L'oggetto deve rimanere pubblicato minimo 12 ore salvo eccezioni per problemi imminenti che devono essere specificati. Ciò che viene offerto deve essere in condizioni accettabili, no cose completamente rotte, sporche o irrecuperabili. Diamo dignità agli oggetti e chi li riceve.
- Assegnazione: È a *insindacabile* discrezione di chi offre e non segue la coda.
- Coda: chi si mette in coda deve scrivere SOLO coda pena la non assegnazione. Non si scrivono motivazioni o a cosa servirebbe, VIETATO scrivere a chi offre in privato. Tutti devono avere le stesse possibilità e noi non possiamo verificare le parole dette.
- Ritiro del dono: dopo aver scritto nei commenti o nel post modificandolo a chi viene assegnato il dono taggandolo le *parti* si accorderanno in privato, appena ritirato l'oggetto il post *dovrà* essere cancellato.
- Mancato ritiro: si può rimettere in circolazione il bene per riassegnarlo modificando il post
- Pubblicazione richieste: specificate il tipo di bene. Chi richiede ha la precedenza di assegnazione in caso di offerta del bene ricercato. Il post di richiesta per essere alzati può essere commentato una volta al giorno dall'utente per tenerlo in alto.
- Se il post è presente in altri gruppi, sia di offerta che di richiesta, va specificato.
- Vientato offrire e cercare: animali, medicinali, e alimenti scaduti.
- Vietate le vendite!
- Violazione norme: in caso di violazione delle norme va segnalato immediatamente l'utente e la violazione a chi gestisce il gruppo *che insindacabilmente assumerà le iniziative più opportune*
► CLICCA QUA E PARTECIPA AL GRUPPO RETE SOLIDALE CASCINA E DINTORNI