Retribuzione media, Pisa al 52° posto su 107 province italiane
Nella nostra provincia mediamente si guadagna 4.339 euro in meno che a Milano
Pubblicato da parte di JobPricing il JP Geography Index, ovvero il report annuale dell’Osservatorio che analizza e valorizza le differenze retributive, tra le varie regioni e province italiane e restituisce una classifica puntuale delle stesse retribuzioni sulla base dei livelli retributivi medi.
Venti regioni, 107 province italiane messe in fila secondo la retribuzione media dei residenti, evidenziato anche l’indice nazionale che più essere superiore a 100 se la media retributiva è maggiore della media nazionale, oppure inferiore a 100 se minore. Evidenziati anche i salti di posizione rispetto all’anno precedente.
La Toscana si trova esattamente a metà classifica 10° posto con un RGA (retribuzione media per abitante) di 30.643 euro, l’indice pone la regione sotto media nazionale con 97.5 in crescita comunque di oltre mezzo punto rispetto all’anno precedente. A condurre la classifica è la Regione Lombardia (RGA di 34,033 euro e indice 108,2), seguita da Lazio e Trentino Alto Adige che sale sul podio scalzando la Liguria scivolata al quarto posto. Fanalino di coda ancora una volta la Basilicata dove la retribuzione media è ferma a 25.664 in calo rispetto al 2023. Fanno riflettere i quasi 8mila euro di differenza fra la Lombardia capolista e la Basilicata fanalino di coda.
Ancora più marcata questa differenza quando si passa al dato provinciale fra Milano prima della classe e Ragusa ultima ci sono quasi 13mila euro di differenza. La provincia di Pisa dove si guadagna oltre 4milaeuro meno che in Lombardia, in questa classifica si trova al 52° posto (tre posizioni in più rispetto all’anno scorso), poco sopra metà graduatoria con un RGA di 29.694 euro ed un indice di 96,3 che pone la città della torre sotto la media nazionale.La Toscana però corre più di Pisa, la nostra provincia si trova al settimo posto fra le 10 che compongono la regione che vede città come Siena e Lucca essere fra quelle che hanno guadagnato maggiormente posizioni rispetto al 2023. Grosseto invece è quella che ha perso più terreno: 10 posizioni e 87 posto, la peggiore in Toscana davanti a Pistoia