Riapre ai visitatori il Presepe dell'Angelo a San Giovanni alla Vena

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Mercoledì, 11 Dicembre 2024

Vicopisano, territorio di presepi. Riapre il Presepe dell'Angelo, dell'artista Angelo Perini. Ricavato in una antica nicchia a San Giovanni alla Vena sarà esposto dal 22 dicembre al 12 gennaio

 

Vicopisano, territorio di presepi. Oltre a tutti quelli diffusi nel territorio (sul sito www.comune.vicopisano.pi.it) la mappa per trovarli e ammirarli tutti, in ogni località e sul Monte Pisano, torna l'immancabile e imperdibile appuntamento con il Il Presepe dell'Angelo. Realizzato dall'artista Angelo Perini, si tratta di una vera e propria opera d'arte, ricavata in un'antica nicchia in Via Roma 14 a San Giovanni alla Vena, ed è esposto dal 22 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.

Nel territorio comunale si dice che "non è Natale se non si visita, almeno una volta, il Presepe dell’Angelo", creato, passo dopo passo, da 26 anni dalla maestria di Perini. Frutto di un lavoro a dir poco meticoloso, perfetto in ogni più piccolo dettaglio, ospita, in una nicchia antica, in un viaggio natalizio e artistico, tra musica, centinaia di lucine e poesia, casette di legno, piccole cascate, numerosi personaggi di coccio grandi e piccoli e mille e ancora mille altri particolari e paesaggi. Statuine, ruscelli, angeli, dipinti, sculture,  un percorso tra innumerevoli lucine, in un'atmosfera magica. Fino ad arrivare alla Natività, alle luci che si abbassano, al suono leggero dell’acqua che si mescola con i suoni di Natale. Ma senza vederlo da vivo non se ne può cogliere la magia. L’artista, inoltre, nei tronchi e ciocchi d’olivo, interamente intagliati a mano, ha ricavato meraviglie collegate anche al territorio: la Rocca del Brunelleschi, la Torre dell’Orologio e delle Quattro Porte, il borgo di Tre Case... oltre a uno scorcio d’Egitto con le Piramidi e la Sfinge, il Castello di Erode, la Grotta della Natività. 
Nelle altre due sale sono esposti molti presepi di Perini, tutti da osservare con attenzione, ricavati nel legno, del mare o del Monte Pisano.E c'è sempre qualcosa di nuovo. 
L'ingresso è gratuito ed eventuali offerte sono destinate a opere di solidarietà che Perini poi comunica e documenta con cura e attenzione. 
Il Presepe dell'Angelo è aperto nei prefestivi e nei festivi dalle 15:30 alle 19:30 e nei feriali dalle 10:00 alle 12:30. Resta chiuso il 31 dicembre. Nei giorni infrasettimanali è aperto anche la mattina, dalle 10:00 alle 12:30, solo su appuntamento, per gruppi o scolaresche.
Visite guidate, previa prenotazione, al numero 328.1254305 o per mail all’indirizzo angelo.perini@gmail.com (seguirà conferma). Per informazioni: 050.798706,  https://www.angeloperini.it-
 

redazione.cascinanotizie