Riattivata a Pisa la circolare sui lungarni
Si tratta della linea 25 che collega il Park Pietrasantina ai musei dei Lungarni
Da oggi, martedì 1 aprile, torna in funzione a Pisa la linea 25 di Autolinee Toscane, che collega il parcheggio scambiatore Park Pietrasantina con i principali musei situati lungo i Lungarni. Il servizio, attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:15, offre una frequenza di 15 minuti e permette ai visitatori di muoversi agevolmente tra l'area monumentale e il circuito culturale cittadino.
La navetta seguirà il percorso: Park Pietrasantina, via Cammeo, via Bonanno Pisano, Lungarno Simonelli (Museo delle Antiche Navi, Arsenali Repubblicani), Lungarno Pacinotti (Museo di Palazzo Reale), Lungarno Mediceo (Museo di San Matteo), Ponte della Fortezza (Giardino Scotto e Bastione San Gallo), Lungarno Galilei (Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi), Lungarno Gambacorti (Palazzo Blu, Palazzo Gambacorti con il futuro museo delle tradizioni storiche, Chiesa della Spina), Ponte Solferino. Il ritorno avverrà attraverso via Fermi (Cittadella Galileiana), via Rustichello, via Bonanno Pisano, via Cammeo (Piazza Duomo) e Park Pietrasantina.
Il costo del biglietto sarà di 1,70 euro, valido per 70 minuti, con la possibilità di estendere l’offerta a un biglietto giornaliero.
«È un servizio destinato a favorire la visita dei musei del Lungarno da parte di turisti e visitatori», ha dichiarato l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli. «La navetta, attiva fino al 31 ottobre, consentirà di raggiungere il Museo delle Navi Antiche, Palazzo Reale, il Museo di San Matteo, Palazzo Lanfranchi e la nuova Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa a Palazzo Gambacorti. Inoltre, toccherà anche la Chiesa della Spina, adesso visitabile dal giovedì alla domenica, e Palazzo Blu con le sue esposizioni culturali».
Il percorso include anche l’area degli Arsenali Repubblicani e della Cittadella, sede di eventi e mostre, e la zona dei Vecchi Macelli, che sarà raggiunta sulla via del ritorno.
«Un unico percorso che unisce l’area monumentale della città ai tanti punti di interesse lungo il Lungarno», ha aggiunto Dringoli, sottolineando la collaborazione con Autolinee Toscane per promuovere il servizio nei circuiti turistici e introdurre nuove formule di bigliettazione.