Riccardo Puccini presenta il suo nuovo romanzo "Io conosco il finale"
Avverrà, questa sera, ore 21:15, all'interno della rassegna dedicata all'editoria indipendente, in Piazza Cavallotti a Pisa, il libro è stato pubblicato da Marchetti Editore
Riccardo Puccini, è al suo secondo romanzo, laureato in sociologia a Pisa, cascinese e con una breve esperienza radiofonica presso l'emittente Punto Radio, impegnato nel volontariato sociale, si è adoperato, negli ultimi tempi, nell'aiuto ai profughi provenienti dall'Ucraina.
Il romanzo è ambientato in una piovosa Inghilterra di cui quasi riusciamo a sentire i profumi, e in una piccola isola della Svezia, il romanzo procede insieme alla colonna sonora (una vera e propria playlist) che lo accompagna paragrafo dopo paragrafo.
Una colonna sonora che scandisce il tempo di uomini e donne, bambini e bambine, sempre “poco allineati”.
La storia, colma di mistero, ci immerge tra le sensazioni, le emozioni, i traumi, gli sguardi, il detto e il celato, da quattro punti di vista diversi sul mondo e sulla vita: quelli di personaggi molto distanti tra loro ma paradossalmente molto vicini.
Pagine disseminate di indizi ma senza averne l’aria, in cui tutto è diverso da come sembra e, soprattutto, in cui non bisogna «mai dare per scontato il finale che ci siamo immaginati».
«Non so come spiegartelo, Andrea. A volte cerco le parole ma non so se sono quelle giuste».
«Non importa, provaci lo stesso. A volte le parole sono dispettose, non si lasciano trovare. Ma noi non dobbiamo smettere di cercarle. Mai».