Ricreazione shock: branco di adolescenti tenta di rapinare un compagno
In 5 (due 15enni e tre 14enni) lo avevano attirato in cortile e minacciato con un coltello. La vittima aveva resistito e non aveva parlato. L'autore materiale della tentata rapina è uno studente delle medie di soli 12 anni
Nessun rispetto delle regole, nessun rispetto per i compagni e per il quieto vivere.
La Polizia di Pontedera, dopo le indagini, ha deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze cinque ragazzi di 15 (2) e 14 anni (3), più un 12enne (segnalato e non imputabile in quanto minore). Tutti protagonisti di una tentata rapina ai danni di un compagno di scuola di 15 anni.
Il fatto, accaduto nei giorni scorsi presso un istituto superiore del Villaggio Scolastico di Pontedera, gravissimo, era stato segnalato alla dirigenza scolastica da alcuni studenti, testimoni, e convinti ad intervenire a sostegno della vittima.
Dalla denuncia di un probabile atto di bullismo, però, la Polizia era invece risalita alla tentata rapina ai danni del 15enne, attirato fuori in cortile da un compagno di classe.
Una volta fuori, il 15enne era stato minacciato con un coltello da un 12enne con il volto travisato da passamontagna, studente di una scuola media di Pontedera, parente di uno degli altri cinque aguzzini. Durante la tentata rapina (alla vittima erano stati chiesti i soldi che aveva in tasca ndr), qualcuno del branco aveva anche preso in mano il cellulare e filmato tutto.
La vittima della tentata rapina, una volta capito che il compagno di classe era un complice, aveva desistito alle minacce ed era rientrato in classe, senza riferire dell'accaduto.
Durante le indagini, la Polizia aveva poi rinvenuto presso il domicilio dei ragazzi del branco diverso materiale probatorio (il passamontagna e il coltello usato dal 12enne) e all'interno di uno degli smartphone sequestrati, il video realizzato da uno di loro.
In 5, quindi, sono stati deferiti per tentata rapina aggravata, il 12enne, invece, non imputabile perché minore, è stato solo segnalato per i reati di concorso in tentata rapina aggravata e porto abusivo di arma da taglio.