Rifiuti abbandonati, individuato il colpevole
Recupero lampo di rifiuti abbandonati nella giornata ieri mercoledì 21 marzo sul territorio vecchianese. Attivo un gruppo di lavoro per sanzionare i trasgressori
Ieri mattina, 21 marzo, ad Avane in località Panconi, il personale dell'Ufficio Tecnico Comunale ha rinvenuto dei rifiuti abbandonati sul territorio. E' stata immediatamente contattata la Polizia Municipale che è intervenuta per i controlli di rito e per risalire a chi avesse abbandonato tale materiale ingombrante e voluminoso in piena campagna.
Ed i Vigili urbani si sono imemdiatamente attivati rintracciando il trasgressore, colpevole dell'abbandono: sono attualmente in corso ulteriori indagini per risalire ad eventuali responsabilità di altri soggetti, circa la vicenda. Inoltre, è stata rinvenuta la stessa tipologia di materiale, presumibilmente della medesima provenienza, sempre ad Avane, sulla strada provinciale, dove è ubicata la campana per la raccolta differenziata del vetro. Nel giro di un paio di ore, il materiale abbandonato era comunque già stato rimosso e non risultava più essere presente in loco.
“Un sentito ringraziamento per la celerità dell'intervento all'Ufficio Tecnico Comunale e alla Polizia Municipale di Vecchiano, che hanno rapidamente posto rimedio a questo ennesimo episodio di inciviltà, compiuto da un cittadino ai danni della nostra comunità”, commentano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessora all'Ambiente Mina Canarini. “Abbiamo recentemente istituito un gruppo di lavoro composto da personale dell'Ufficio Ambiente e della Polizia Municipale per effettuare sopralluoghi periodici sul territorio, volti a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, fenomeno che interessa anche la nostra zona e per il quale intendiamo procedere con atti sanzionatori nei confronti dei trasgressori delle regole del buon vivere comune”, concludono il Sindaco Angori e l'Assessora Canarini.