Rifiuti abbandonati per strada: presi dalla municipale, multati e costretti a ripulire

Cronaca
Bientina
Sabato, 14 Dicembre 2019

Pendolari del rifiuto in azione tra Buti e Bientina. Per loro una multa salata

Li hanno beccati mercoledì 11 dicembre, a bordo della propria auto, mentre cercavano un posto dove abbandonare i rifiuti.

La Polizia municipale di Bientina, però, resasi conto delle intenzioni dei due, ha atteso il momento buono per bloccare l'auto e riportare i trasgressori sul luogo dell'abbandono.

Per loro, oltre alla multa, anche l'obbligo di ripulire l'area (vedi foto a sinistra).

Scrive il Comune di Bientina su Facebook.

"Mercoledì pomeriggio, ore 16:40. Durante un transito di controllo in via Del Confine, una pattuglia di Polizia Municipale (Bientina-Buti) incrocia un'auto con due persone a bordo.

I vigili notano che il sedile posteriore dell'auto è abbassato e ospita del materiale: il dettaglio desta sospetti. La pattuglia si apposta nella prima strada parallela con via Del Confine, ad una distanza lineare di circa 500 metri. Con il binocolo nota che l'auto si ferma in corrispondenza dell'ingresso di uno stabilimento abbandonato; dopo pochi secondi la stessa auto fa inversione e torna sulla provinciale, dirigendosi quindi verso Bientina.

Inizia un inseguimento che termina poco dopo con il blocco dell'auto; il materiale sul sedile posteriore non è più presente e ai due occupanti non rimane che ammetterne l'abbandono.

I trasgressori sono stati ricondotti nel luogo dell'abbandono e hanno provveduto a rimuovere il tutto; sono stati quindi multati, anche alla luce del nuovo Regolamento di polizia urbana e rurale."

Episodi come questi non sono rari e la collaborazione tra Polizia Municipale (che ringraziamo sentitamente) e gestore dei rifiuti ci permette di intervenire, spesso rintracciando gli autori; non sempre però possiamo essere presenti al momento del reato e qualcuno la fa franca.

Per questo facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: se vedete qualcuno che abbandona rifiuti, denunciatelo! Segnalate non solo l'abbandono, ma anche colui che sta abbandonando: tutto è utile - la targa, il mezzo, l'orario, la descrizione fisica. Dobbiamo vincere questa battaglia di civiltà, non lasciare spazio a chi avvelena l'ambiente e fa aumentare il costo della gestione dei rifiuti per ciascuno di noi.

Contattate l'ufficio Ambiente la Polizia Municipale, oppure scrivete un messaggio sulla pagina Facebook ufficiale del Comune".

redazione.cascinanotizie