Rifiuti: Via della Repubblica, punto e a capo (fotogallery)
Ne avevamo parlato il 3 novembre scorso (leggi qui), ma la situazione in Via della Repubblica a Cascina possiamo dire che è peggiorata nell'ultimo mese e mezzo. Copertoni di auto, sacchi neri dell'immondizia abbandonati sia nel prato sia addirittura sui marciapiedi.
E poi rifiuti sparsi dovuti alla rottura dei sacchi provocata molto probabilmente da animali selvatici o randagi che cercano di procurarsi il cibo.
Che siano cascinesi poco avvezzi alla raccolta differenziata e alla tariffazione puntuale, oppure abitanti di altri comuni (Via della Repubblica è zona di transito per chi arriva da est e si dirige verso la FiPiLi) che portano in "trasferta" i propri rifiuti, poco cambia, vanno comunque bollati come incivili poco inclini alla tutela del bene pubblico.
Detto questo però anche chi amministra il territorio si deve assumere le proprie responsabilità e di fronte ad una criticità conclamata, mettere in campo tutte le forze necessarie a ristabilire l'ordine ed il decoro. Via della Repubblica offre all'amministrazione comunale una grande occasione per dimostrare che di ruspe ed idropulitrici se ne può fare anche un buon uso, l'augurio è che possano sfruttarla.