Rifiuti edili abbandonati e bruciati: due denunce

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 29 Dicembre 2026

Controlli ambientali dei Carabinieri Forestali

Prosegue l’attività del Nucleo Carabinieri Forestale di Pisa a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini. Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Forestale di San Rossore hanno deferito all’Autorità giudiziaria di Pisa due persone ritenute responsabili di gravi violazioni in materia ambientale nel territorio comunale di Vicopisano.

Si tratta di un imprenditore edile di 73 anni e di un suo operaio, accusati di aver depositato in modo incontrollato rifiuti speciali provenienti da cantieri edili. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, parte dei materiali sarebbe stata anche smaltita illegalmente mediante abbruciamento, pratica vietata e potenzialmente pericolosa sia per l’ambiente che per la salute pubblica.

L’intervento dei Carabinieri Forestali rientra in una più ampia attività di contrasto ai reati ambientali, finalizzata a prevenire comportamenti che compromettono il territorio, l’aria e la sicurezza delle persone. L’abbandono e la combustione illecita di rifiuti, in particolare quelli di origine edilizia, rappresentano infatti una seria minaccia ambientale, oltre a configurare specifiche ipotesi di reato previste dalla normativa vigente.

I fatti contestati si sarebbero verificati nel comune di Vicopisano. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità. Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini