Riglione e Oratoio protestano contro il fontanello a pagamento

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 28 Febbraio 2021

Il comitato di quartiere Oratoio e Riglione dopo aver raccolto 400 firme chiede all'assessore Latrofa i perchè di una scelta che penalizza i cittadini

400 firme per avere il fontanello di acqua gratuita a Riglione. Una battaglia che embrava vinta, ma che invece ha preso un risvolto inaspettato nella decisione dell’amminiztrazione comunale di installare nel quartiere un fontanello a pagamento. «Dopo una lunga battaglia sembrava che finalmente anche il quartiere di Riglione avrebbe avuto il suo fontanello pubblico, ma purtroppo non sarà come quelli già presenti sul territorio comunale, ovvero gratuiti sull’esempio di Pisanova e Cep», spiegano dal Comitato di quartiere Oratoio e Riglione che nella giornata di ieri ha organizzato un sit in di protesta (nel rispetto delle norme anti contagio) per sensibilizzare sull’argomento.

«Dopo tutto questo tempo troviamo vergognoso che venga realizzato un fontanello che erogherà acqua a pagamento. Nel 2019 questa amministrazione aveva programmato di stanziare 30.000 euro per i fontanelli pubblici, promessa poi disattesa nei fatti in quanto nessun fontanello è stato realizzato», proseguono ancora dal comitato.

«In un momento di grave crisi economica troviamo ingiusto, conclude la presidente del Comitatao Elisa Rotiroti, che l’amministrazione comunale abbia scelto di percorrere la strada del fontanello a pagamento, invece di affidare ad Acque SpA la sua installazione così come già fatto, con ottimi risultati per altro, in altri quartieri. Vorremmo essere messo a conoscenza dei motivi per cui qui a Riglione si è scelto una strada che penalizza così fortemente gli abitanti del quartiere».

massimo.corsini