Rinasce l'ex Orto Botanico a Cascina, progetto per un pozzo artesiano

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 19 Luglio 2023

E' stata una delle promesse elettorali del Sindaco Betti, la riqualificazione di quello che era l'orto botanico in via Caduti del lavoro (vicino all'argine dell'Arno): finanziato un pozzo artesiano

Il primo passo sarà la realizzazione di un pozzo artesiano per poter assicurare l'irrigazione delle aree verdi che saranno piantumate.

Ricordiamo che l'area a verde denominata orto botanico era nata dalla donazione di piante che furono utilizzate per la Festa Nazionale dell'Unità che si svolse a Tirrenia nel 1982. Durante la giunta Ceccardi-Rollo l'area verde con tutti le piante (abbandonata comunque da alcuni anni) fu completamente rasa al suolo.

Nel 2021 la Giunta betti ha iniziato a ripiantumare alcuni alberi, adesso arriva il pozzo artesiano che darà irrigazione sicura a tutta l'area.

Il finanziamento sarà di 39 mila euro e prevede anche la realizzazione di un simile pozzo artesiano anche in Piazza Nenni, recentemente ristrutturata, in modo da garantire, anche in quel caso, la giusta irrigazione ai nuovi arbusti.

(nella foto di copertina l'ex orto botanico dopo la "spianatura" della precedente Giunta)

 

 

redazione.cascinanotizie