Rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Calci
Gaia Cicalò è la nuova sindaca, Raffaele Barsotti il vicesindaco
Si è svolta martedì 2 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Calci, la cerimonia di proclamazione degli eletti del rinnovato Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr), che resterà in carica per i prossimi due anni. I dodici giovani consiglieri hanno scelto al loro interno Gaia Cicalò come nuova sindaca e Raffaele Barsotti come vicesindaco.
A completare il consiglio ci sono Francesca Annese, Alice Banco, Nico Benedetti, Asia Bisi, Francesco Fogli, Lorenzo Giusti, Ludovica Novelli, Stefano Positano, Diego Truglia e Valeria Vincenti. La proclamazione e l’elezione delle nuove figure istituzionali sono avvenute alla presenza della vicesindaca ff Valentina Ricotta e della docente referente del progetto, la professoressa Erica Castellani.
Come previsto dal regolamento, le elezioni hanno coinvolto gli studenti e le studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Giunta Pisano. I candidati sono stati chiamati a presentare proposte per l’utilizzo del budget dedicato, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Sempre da regolamento, il Ccrr parteciperà alle principali cerimonie istituzionali della Valgraziosa.
Durante la cerimonia, Ricotta si è rivolta ai giovani consiglieri: «È sempre bello ed emozionante vedere con quanto impegno avete affrontato la campagna elettorale, mettendovi in gioco e portando avanti le vostre idee. Vi auguro un buon lavoro, che comporta anche la responsabilità delle scelte che sarete chiamati a compiere, in rappresentanza della comunità dei giovani e del territorio. Sono certa che saprete essere propositivi e di stimolo: come amministrazione non vediamo l’ora di conoscere e mettere in pratica le vostre proposte».
Tra le idee avanzate dai ragazzi, spiccano la volontà di proseguire il corso di parkour, avviato su richiesta del precedente consiglio, e una maggiore attenzione alle iniziative per la tutela dell’ambiente. Proposte anche nuove attività di aggregazione tra giovani e anziani, eventi musicali e momenti formativi nelle scuole dedicati a temi delicati come bullismo e cyberbullismo.
Il nuovo Ccrr inizia così il proprio percorso, con l’obiettivo di rappresentare la voce delle ragazze e dei ragazzi di Calci e contribuire attivamente alla vita della comunità.


