Riprogettare il borgo di Coltano, secondo incontro pubblico

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 19 Luglio 2022

Si terrà giovedì 21 luglio alle ore 18 presso il circolo Arci di Coltano il secondo incontro finalizzato ad elaborare una proposta collettiva per il futuro sviluppo del Borgo

Lo comunicano con una nota stampa che riportiamo integralmente

Il primo incontro, estremamente fruttuoso e interessante, ha visto la partecipazione di abitanti e di “coltanesi per scelta”, persone vicine a quel territorio per lavoro, passione e svariati motivi: insieme hanno condiviso esperienze, conoscenze e ricordi, con la partecipazione di studiose e studiosi e con la facilitazione esperta di esponenti della società dei territorialisti/e. Il primo risultato è una mappa di comunità del territorio, dettagliata e condivisa.
Il forsennato progetto di una mega-colata di cemento nel parco sembra, almeno a parole, accantonato, ma ancora non è chiara la destinazione degli edifici storici, vincolati dalla Soprintendeza, per i quali si parla a sproposito di rigenerazione urbana mentre si tratterebbe di riuso a fini militari. E’ arrivato il momento di fare un ulteriore passo in avanti e proporre idee alternative per rivitalizzare l’intero ecosistema territoriale locale nella sua ricchezza culturale, paesaggistica e naturalistica.
Partendo dalla ricognizione delle risorse del territorio e dalla segnalazione di tutte le criticità e delle numerosissime potenzialità, cittadini e cittadine sono invitati a formare nuovi tavoli di lavoro, per reinventare il Borgo di Coltano e riprogettare collettivamente il futuro di questo territorio, mirando a soddisfarne i reali bisogni.

 

redazione.cascinanotizie