Riqualificato il Parco della Rimembranza a Cascina
E' lo spazio che si trova sul retro del monumento di Piazza dei caduti, luogo dove sono stati collocate le statue a ricordo di Comasco Comaschi e quello della Resistenza antifascista
Al lavoro per il 25 aprile. Il Parco della Rimembranza, sul retro del monumento di Piazza dei Caduti, è stato interessato da una manutenzione straordinaria." scrive il sindaco Michelangelo Betti sul suo profilo facebook," A quasi venti anni dalla ristrutturazione della piazza era arrivato il momento di mettere mano a quel piccolo spazio in cui sono stati collocati tre monumenti che ricordano l'uccisione di Comasco Comaschi, la Resistenza e la Liberazione.
In questi mesi si sono registrate letture aberranti della storia italiana della prima metà del Novecento. Nel Comune di Cascina lavoriamo per la memoria.
Questo l'intervento del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Cristiano Masi
In Piazza dei Caduti a Cascina, nello spazio a verde dietro al grande monumento che rappresenta l'Italia, c'è il parco della Rimembranza.
Un luogo importante, dedicato alla memoria, dove nel 2014 furono riuniti il monumento a Comasco Comaschi e quello alla Resistenza (che prima si trovavano nei giardini lungo viale Comaschi) e il monumento alla Liberazione (che prima era collocato in via Brodolini a Casciavola).
Il parco, che aveva necessità di essere riqualificato e valorizzato, e che già nel 2021 era stato oggetto di un intervento di rinnovamento ed efficientamento della pubblica illuminazione, è in questi giorni al centro di alcuni necessari lavori di manutenzione straordinaria sulle zone rovinate e dissestate.
Coltiviamo la memoria, prendendoci cura e non dimenticando i luoghi di fondamentale importanza storica per la nostra Comunità, libera, democratica e antifascista.