Riqualificazione del centro storico di Pisa: lavori verso la conclusione

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Marzo 2025

Quasi ultimata l'opera di sostituzione dei lastricati

I lavori di riqualificazione dei lastricati del centro storico di Pisa stanno per terminare. Attualmente, gli interventi sono in corso su via Volta e nei prossimi giorni partirà un nuovo cantiere su via Rigattieri. L'obiettivo è migliorare sicurezza, accessibilità e decoro urbano, risolvendo i problemi legati al degrado del manto stradale.

L'Amministrazione Comunale ha investito quasi due milioni di euro nel rifacimento di diverse strade del centro. Tra le vie già riqualificate figurano via San Nicola, via Coccapani, via Vernaccini, via Carmignani, via Vernagalli, via Berlinghieri e via della Faggiola (nel tratto tra via Corsica e via Dalmazia), oltre a un tratto di via Beccaria e ai marciapiedi di via Roma e via Risorgimento.

Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, ha sottolineato come siano stati riqualificati oltre cinquemila metri quadrati di pavimentazione nelle principali strade del centro. Per garantire il rispetto del patrimonio cittadino, le vecchie pietre sono state recuperate e riposizionate dove possibile, come accadrà in via Rigattieri. Dove non è stato possibile, come in via Volta, sono state comunque riutilizzate per il rifacimento dei marciapiedi.

Parallelamente, l'amministrazione ha avviato un altro progetto di riqualificazione finanziato con fondi PNRR per 1,5 milioni di euro, che ha interessato via dei Mille, via Corsica, piazza Buonamici e il tratto adiacente a piazza Cavallotti. Questi lavori rientrano in un progetto più ampio volto a valorizzare il percorso turistico tra piazza dei Cavalieri e via Santa Maria.

"Abbiamo rispettato gli impegni presi, restituendo alla città il suo storico patrimonio, garantendo sicurezza e decoro a strade frequentate quotidianamente da cittadini, turisti e studenti", ha dichiarato il Sindaco Conti.

 

 

massimo.corsini