Rischio caduta, abbattuto sulle Piagge albero di 80 anni

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Gennaio 2025

Intervento urgente. Era alto 15 metri e molto instabile

Per garantire la sicurezza pubblica, il Comune di Pisa ha disposto l’abbattimento urgente di un pino domestico adulto (Pinus pinea) situato sul viale delle Piagge. L’intervento, è stato programmato con carattere d’urgenza per prevenire potenziali pericoli per i cittadini, giovedì 30 gennaio. Al termine dell’operazione, l’albero abbattuto sarà sostituito con un nuovo esemplare.

La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo tecnico effettuato dal personale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. L’analisi, ha rilevato un significativo peggioramento delle condizioni biomeccaniche della pianta rispetto all’ultima valutazione.

Il pino, con un’età stimata di circa 80 anni, un’altezza di 15 metri e un diametro di 75 cm, presenta segni di instabilità: un sospetto sollevamento della zolla radicale, radici parzialmente esposte e ferite aperte non cicatrizzate. Inoltre, l’inclinazione del fusto è aumentata sensibilmente, passando da 10° a 17° in direzione sud-est. Questi fattori compromettono la stabilità dell’albero e ne aumentano il rischio di caduta, rappresentando una minaccia per la sicurezza pubblica, soprattutto considerando la frequentazione dell’area da parte di adulti e bambini.

 

redazione.cascinanotizie