Rischio eternit. Chiusa la sede della Polizia municipale di Cascina

Cronaca
Cascina
Venerdì, 14 Luglio 2023

Provvedimento temporaneo. Pubblicata l'Ordinanza sindacale

La Polizia municipale di Cascina cerca una nuova casa, almeno temporaneamente.

I locali di Viale Comaschi 116, a quanto riportato dall’Ordinanza sindacale N. 17 del 13 luglio scorso, potrebbero contenere alcuni “tamponamenti” in eternit. Eventualità che rende inagibile il Comando della Polizia municipale di Cascina, questo fino al completamento delle verifiche del caso e alla “definitiva messa in sicurezza dell’immobile”.

Una delle soluzioni più immediate e a portata di mano, potrebbe essere il trasferimento degli uffici della Municipale cascinese al primo piano dello stesso palazzo. Sopra agli uffici dell’Anagrafe, già individuati in passato come possibile nuova sede del Comando, poi dato in uso al Giudice di Pace.

Spiega il Comune di Cascina.

Gli Uffici della Municipale di Viale Comaschi sono temporaneamente interdetti ai soli cittadini, mentre restano in uso al personale della Polizia municipale.

Sono già in corso i rilievi e le indagini disposte per capire il reale pericolo dovuto alla possibile presenza o meno di eternit.

Lunedì 17 luglio saranno disponibili i risultati degli esami di controllo dispoti per la struttura. A quel punto, il Comune di Cascina deciderà come procedere.

Le referenze telefoniche e i contatti della Polizia municipale restano attivi e disponibili.

 


Qua di seguito lo stralcio dell'Ordinanza sindacale

ORDINA

per le motivazioni di cui in premessa,

  1. Al Responsabile della Macrostruttura 1, Ing. Nigro di provvedere con la massima urgenza alla effettuazione, attraverso ditta specializzata, delle necessarie analisi di campionamento ambientale come prescritto dal Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione del Comune di Cascina per la verifica della presenza di eternit nell’area dallo stesso indicato;
  2. La chiusura temporanea fino ai risultati del citato campionamento dei locali della Polizia Municipale, siti in Cascina ad eccezione degli uffici dalla stessa utilizzati e collocati prima dell’entrata del Comando, nel corridoio davanti all’ufficio anagrafe, consentendo comunque l’accesso al Comando per motivate esigenze e con mascherine “ffp2” o superiori come indicato dal RSPP;
  3. Al Comandante della Polizia Municipale di dare attuazione, per quanto di competenza alla presente ordinanza.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza.

redazione.cascinanotizie