Rischio idraulico e temporali forti, allerta arancione valida fino a venerdì 18 ottobre

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Ottobre 2024

Piogge e temporali in intensificazione nel pomeriggio

Il Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti, valida dalle 16:00 di giovedì 17 ottobre alle 7:00 di venerdì 18 ottobre.

PIOGGIA: Piogge e locali temporali in intensificazione nel pomeriggio di oggi, giovedì, in estensione dalla costa al resto della regione. La configurazione rende complicata l'individuazione delle aree maggiormente coinvolte: in base alle ultime uscite modellistiche le piogge più intense e persistenti sono previste sul litorale e sulle zone settentrionali. Domani, venerdì, precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne.

Cumulati medi in 24 ore fino a 40-50 mm sulle aree occidentali e settentrionali e massimi fino a 100-150 mm, Altrove cumulati medi intorno a 20 mm, massimi fino a 60-80 mm. Intensità oraria fino a 40-60 mm.

TEMPORALI: oggi, giovedì, temporali anche di forte intensità, in particolare sulle zone occidentali e settentrionali. Domani. venerdì, isolati residui temporali.

 

redazione.cascinanotizie