"Risorgimento al femminle" il 9 e 10 marzo alla Domus Mazziniana

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Marzo 2019

 

In occasione di questi anniversari: CXLVII Anniversario della Morte di Giuseppe Mazzini, CLXX della Proclamazione della Repubblica Romana, Bicentenario della Nascita di Sara Levi Nathan, la Domus Mazziniana organizza una due giorni, il 9 e 10 marzo, al 
RISORGIMENTO AL FEMMINILE

Celebrazioni mazziniane all’insegna dei diritti delle donne.

L’ emancipazione della donna dovrebbe essere continuamente accoppiata per voi con l’emancipazione dell’operaio e darà al vostro lavoro la consacrazione di una verità universale.

Con queste parole si concludono i Doveri dell’Uomo il testo più importante di Giuseppe Mazzini.

Il Risorgimento nazionale l’emancipazione delle classi popolari e la liberazione delle donne sono nel pensiero e nell’azione mazziniane tre lati di un’unica lotta.

“Quest’anno – ricorda il presidente della Domus Mazziniana prof. Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa – in cui l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini si incrocia con il 170° della Repubblica Romana e il bicentenario della nascita della patriota e emancipazionista Sara Nathan la Domus Mazziniana ha voluto ricordare questo nesso di civiltà inscindibile dedicando l’apertura del proprio anno sociale proprio alle lotte delle donne a partire dal Risorgimento”.

redazione.cascinanotizie