Ristorante chiuso per gravi violazioni igienico-sanitarie

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 7 Marzo 2025

Sul posto sia i Carabinieri del Nas, sia il personale della Usl Toscana Nord Ovest

Gravi irregolarità igienico-sanitarie e alimenti in cattivo stato di conservazione: questi i motivi che hanno portato alla sospensione immediata di un ristorante a Pisa, a seguito di un controllo effettuato dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Livorno nella mattinata di mercoledì 5 marzo.

Durante l’ispezione, i militari del Nas hanno riscontrato condizioni igieniche precarie, con sporco pregresso, incrostazioni e unto su impianti e attrezzature. La situazione è risultata ancora più allarmante a causa della presenza diffusa di escrementi di roditori in più punti della pavimentazione, sia in cucina che nel deposito alimenti.

Non solo carenze igieniche, ma anche gravi irregolarità nella conservazione degli alimenti. I controlli hanno portato al sequestro di circa 250 kg di prodotti alimentari, tra cui carne di maiale, involtini di verdure e ravioli, tutti privi di tracciabilità e conservati in modo non idoneo all’interno di frigoriferi e congelatori. Il valore della merce sequestrata è stato stimato in circa mille euro.

Di fronte a queste violazioni, l'Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest ha disposto l'immediata sospensione dell'attività di preparazione e somministrazione di alimenti del ristorante. Al titolare sono state inoltre comminate sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.

L’operazione si inserisce nel quadro dei controlli sulla sicurezza alimentare condotti dai carabinieri del Nas e dalle autorità sanitarie, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e garantire il rispetto delle normative vigenti. Già nelle scorse settimane, analoghi controlli avevano portato alla scoperta di altre situazioni critiche nel settore della ristorazione.

 

redazione.cascinanotizie