Ritrova portafoglio con 1500 euro e lo riconsegna al proprietario

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 6 Luglio 2021

Protagonista di questa bella storia un giovane cittadino del Bangladesh

Lunedì aveva ritrovato sul Ponte di Mezzo a un portafoglio con dentro 1500 euro in contanti, carte di credito e documenti. Senza pensarci su troppo, aveva poi preso il "tesoretto" e lo aveva consegnato al Comando dei Carabibieri di Pisa.

La bella storia è stata raccontata su Facebook da un cittadino pisano: "Questa mattina avevo appuntamento sotto il Comune (di Pisa, per chi si fosse messo in ascolto da lontano) con un giovane del Bangla Desh che sto aiutando a disbrigare certe sue pratiche presso gli uffici civici. Arriva con un portafogli in mano, pieno di carte di credito e di un fascio di banconote per euro millecinquecento e mi chiede a chi poterlo consegnare, avendolo trovato sul Ponte di Mezzo".

I due decidono di rivolgersi alle forze dell'ordine: "Ci guardiamo intorno, la solita pattuglia della Polizia Municipale non c’è, dunque gli suggerisco i carabinieri, i quali rapidamente rintracciano il proprietario (manco a dirlo persona conosciuta) e gli restituiscono il portafogli con le carte e le banconote".

Il ragazzo del Bangladesh, come confermato dai Carabinieri, ha quindi riconsegnato il portafoglio senza lasciare le sue generalità e poi è tornato alla sua vita: "Ora - scrive il cittadino pisano che ha riportato la storia - lontano da me la retorica buonista secondo cui gli extra comunitari sono per definizione buoni e onesti. Penso che l’onestà e il suo contrario, come altre virtù e altrettanti vizi, siano uniformemente distribuiti tra i popoli. Però l’onestà si misura anche in rapporto alla posta in palio e 1500 € sono un somma non proprio irrilevante anche per noi, ma i genitori del ragazzo in Bangla Desh, con quelli avrebbero potuto dare forse l’acconto per una casa… insomma una roba importante. Perciò: bravo ARIF!".

Come spiegato dall'Arma, il proprietario del portafoglio ritrovato, arrivato in caserma avrebbe voluto ricompensare il giovane del gesto. La ricompensa, però, è stata rifiutata.

Poiché l'onestà è sempre un valore positivo e da sponsorizzare, anche da Cascina Notizie e Punto Radio diciamo: bravo Arif!

redazione.cascinanotizie