Ritrovato l’anziano scomparso da due giorni: si è alimentato a caramelle

Cronaca
Cuoio
Martedì, 2 Dicembre 2025

L'80enne è stato ritrovato in buone condizioni. Notti passate in auto. Era disperso dal 30 novembre. Salvato grazie al sorvolo degli elicotteri delle forze dell’ordine

Si è conclusa positivamente la ricerca dell’uomo di 80 anni residente a Reggello (Firenze) di cui non si avevano più notizie dal 30 novembre. L’anziano, che si era allontanato in auto dalla propria abitazione, è stato rintracciato nel primo pomeriggio di martedì 2 dicembre in una zona boschiva tra Corazzano e Collegalli, nel territorio di Montaione, in condizioni di salute complessivamente buone.

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Pisa, hanno coinvolto Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e volontari. Il ritrovamento, avvenuto intorno alle 14.45, è stato reso possibile dall’intervento degli elicotteri delle tre forze coinvolte, che hanno effettuato ricognizioni a bassa quota sulle aree più impervie.

L’allarme era scattato la sera del 30 novembre, quando il figlio dell’uomo aveva contattato i Carabinieri di Santa Maria a Monte, riferendo che il padre lo aveva chiamato poco prima dicendo di essersi perso nella zona di Corazzano e di essere rimasto bloccato con l’auto nel fango. Poco dopo le comunicazioni si erano interrotte, probabilmente per la batteria scarica del telefono cellulare.

La Prefettura ha attivato immediatamente il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, con attività protrattesi per due notti. In un primo momento le ricerche si erano concentrate nell’area di Santa Maria a Monte, per poi estendersi verso Corazzano e Montaione, sulla base delle ultime localizzazioni delle celle telefoniche.

La svolta è arrivata quando l’elicottero dell’Arma ha individuato il veicolo in una strada sterrata isolata nei pressi di Collegalli. Raggiunto via terra dai militari, l’uomo è stato trovato lucido e in discrete condizioni: per due giorni si è sostenuto con alcune caramelle e ha trascorso le notti riparandosi nella propria auto, senza riportare ipotermia.

Accompagnato al Pronto Soccorso di Empoli per accertamenti, ha potuto riabbracciare i familiari che attendevano notizie con apprensione.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie