Riuscirà l'Inter a tornare in corsa per lo scudetto?
Un’analisi delle prospettive nerazzurre
Meno male che c’è Lautaro, a dare un po’ di brio a quest’Inter dal gioco spento e prevedibile, e soprattutto a essere decisivo per la conquista dei 3 punti. Sì, perché è dell’argentino il goal partita di sabato sera contro il Verona che permette ai nerazzurri di agguantare la Juventus al terzo posto e di avvicinarsi al Milan, secondo, distante un solo punto. Peccato però che il Napoli, saldamente in vetta a +10 dopo la convincente prova contro la Juventus, oggi sia imprendibile. E non è solo per una mera questione di punti: l’Inter quest’anno stenta a livello di gioco (i risultati ottenuti e soprattutto i goal subiti lo dimostrano), non è in grado di chiudere anzitempo un incontro e sbaglia troppo in mezzo al campo. Il Monza di Galliani sa bene di cosa stiamo parlando. Stando così le cose lo scudetto è solo un sogno, anche perché la corsa non è solo sul Napoli ma anche su Juventus e Milan. Dunque, in casa nerazzurra meglio essere realisti e lottare per un piazzamento Champions, sfruttando la dedizione di Lautaro. Questo campione del mondo lotta su ogni pallone, segna, non solo contro il Verona ma anche contro il Parma in Coppa Italia, e soprattutto mette la grinta che sta mancando a un pilastro come Škriniar, sempre più lontano da Milano. Se in campo d’ora in avanti scendessero 11 Lautaro, forse la Beneamata se la giocherebbe con il Napoli per lo scudetto.
E ora testa all’Empoli
Repetita iuvant: la squadra nerazzurra non sta attraversando un ottimo periodo a livello di risultati ottenuti, nemmeno dopo l’1 a 0 sul Verona: se la bella vittoria con il Napoli sembrava essere l'inizio della svolta, il brutto pareggio con il Monza ha subito riportato l'Inter con i piedi per terra. E non bastano i 3 punti contro il Verona per poter pensare di nuovo allo scudetto, perché i partenopei corrono. Nel calcio rimontare purtroppo non è sempre possibile. Guardando al bicchiere mezzo pieno, Juventus e Milan hanno rallentato: se lo stop dei bianconeri contro Osimhen e compagni era anche preventivabile, il 2 a 2 dei rossoneri contro il Lecce francamente no. E lunedì 23 gennaio ecco che i nerazzurri sono chiamati alla sfida con l'Empoli, sulla carta non proibitiva, tuttavia, se non approcciata con la giusta concentrazione può diventare più che insidiosa. I pronostici Serie A 1x2 di Marathonbet suggeriscono alla formazione di Inzaghi di chiudere la partita anzitempo, visto che i toscani sono una formazione che non lascia nulla di intentato fino al 90°, dunque ci aspettiamo una partita per nulla banale e tirata fino all’ultimo. E se fosse ancora una volta Lautaro con un colpo dei suoi a risolverla?
Senza Brozović e Lukaku è tutto più difficile
photo by Pixabay
Non deve essere una scusante, però senza Brozović e Lukaku è tutto più difficile. Praticamente da inizio stagione la Beneamata non può contare su due delle colonne che avrebbero dovuto sorreggere il sogno scudetto ormai venuto meno. Il croato è il pendolo del centrocampo e al tempo stesso il tessitore di interessanti trame offensive; il belga, invece, era il bomber da 20 goal a stagione e un discreto assist-man. La loro assenza sta rendendo l’Inter prevedibile, e questo gli avversari lo sanno, visto che quando scendono in campo riescono il più delle volte a tenere testa alla squadra che due stagioni fa vinse lo scudetto. È successo qualche mese fa con il Torino e con il Lecce in casa, e non è escluso, considerato il gioco non scintillante espresso, che succeda ancora in futuro.