Rivoluzione trasporti, dall'8 gennaio Autolinee Toscane cambia e rilancia
Corse più frequenti dalla provincia verso la città e la novità del biglietto urbano valido sulle linee extraurbane
Una vera e proprio rivoluzione nel trasporto pubblico locale quella programmata da Autolinee Toscane per Pisa e la sua provincia. Dall’8 gennaio sono previsti un maggior numero di passaggi, collegamenti più capillari nella provincia, nuove linee e percorsi, oltre alla grande novità che prevede l’uso del biglietto urbano anche sulle linee tradizionalmente definite extraurbane, limitatamente ai tragitti cittadini.
Cambia anche il nome delle Lam, sparisce la distinzione per colore, e così quella rossa diventerà Linea 1+ e quella verde 3+, quest’ultima avrà una frequenza di 12’ e transiterà anche da Via Moruzzi, area CNR. Via anche la Navetta E che diventa linea 11 e avrà una frequenza di 16’ per tutta la giornata e le linee 80 e 875 che diventano rispettivamente 18 e 85.
Novità anche nel percorso della linea 16 che transiterà da Via Cocchi dove si trova la USL ed arriverà fino a Montacchiello (frequenza 30’). Al via anche la nuova linea 25, una circolare dei lungarni che dal parcheggio di via Pietrasantina, ogni 15’ transiterà dal Duomo e porterà fin nel centro di Pisa toccando tutte le sedi museali. Ogni ora invece da Sesta Porta partirà un'altra nuova tratta, la linea 26 che dopo il passaggio sui lungarni porterà fino al parco di San Rossore (Cascine Vecchie).
Meno strada da percorrere, meno possibilità di accumulare ritardi, così la linea 10 che, con la denominazione 30, da Pisa portava a Livorno via Calambrone, adesso si fermerà al confine comunale di Pisa, mentre per proseguire per la città labronica, si dovrà cambiare e prendere la linea 30. Stesso ragionamento è stato applicato per la linea 190 che dall’8 gennaio si fermerà a Cascina dove sarà necessario cambiare per proseguire in direzione di Pontedera e per la neonata linea 60 che porta a San Giuliano e che farà “scambio” a Le Maggiola.
Vengono anche potenziate le line Pisa-Calci (120) che avrà una frequenza di 45’ e vedrà incrementare il servizio nei giorni festivi, e Pisa-Vicopisano (130) con frequenza oraria. Come anticipato la linea 190 oggi Pisa-Pontedera, diventa Pisa-Cascina ed avrà una frequenza di 15’. Da Cascina per proseguire in direzione di Fornacette e Pontedera ci sarà ogni 30’ la linea 180. Nella fotogallery sottostante tutte le tratte soggette a cambiamenti. Clicca qui per accedere al sito di Autolinee Toscane area Pisa.