Roberta Bertini in mostra al Museo della Società Operaia
Appuntamento domenica 6 ottobre in via Curtatone 60 con "I colori di una cascinese"
Ha scritto la Società Operaia di Cascina.
Cascina si prepara ad accogliere un nuovo evento culturale di rilievo: l'esposizione di Roberta Bertini, pittrice locale di talento e figlia di Enrico Bertini, conosciuto affettuosamente come "Barege, nato tra i trucioli".
La mostra si terrà presso la sede della Società Operaia, ovvero il Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri, un luogo che da sempre promuove l'arte e la cultura del territorio.
L’evento si terrà domenica 6 ottobre e offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo artistico di Bertini, attraverso una selezione di opere che evidenziano la sua profonda connessione con la sua terra per poi riflettersi nella sua arte. Nei suoi dipinti, l’artista si concentra su soggetti realistici, ritraendo principalmente donne, animali e paesaggi. Le sue opere sono caratterizzate da una cura minuziosa dei dettagli e da una sensibilità che riesce a catturare la bellezza della natura e delle figure umane in modo unico e toccante.
Ogni opera racconta una storia, affrontando tematiche di grande rilevanza e sensibilità. “La mia arte nasce dal desiderio di esplorare e mettere in luce le esperienze che ci circondano,” afferma Bertini. “Attraverso i colori e le forme, cerco di dare voce a chi spesso non ne ha.”
Meri Gronchi, Presidente dell’Associazione e Direttrice del Museo ha esprime il suo entusiasmo per l’evento: “Siamo felici di ospitare la mostra della cascinese Roberta, nonché nostra storica socia e artista appassionata di arte e artigianato artistico cascinese che, insieme a noi, lavora per tramandare il nostro celeberrimo passato. La sua capacità di affrontare temi complessi con una sensibilità unica rende le sue opere estremamente potenti e significative. Eventi come questo possono avvicinare le persone all’arte e alla cultura, in uno spazio ricercato e ricco di storia dall’Unità d’Italia a oggi.”
Roberta Bertini, lusingata di esporre una personale in un Museo, ci coinvolge nella sua fonte di ispirazione principale: “La vita quotidiana e le storie delle donne che incontro mi donano ispirazione. Vengo da una famiglia di artigiani e ho sempre ammirato la capacità di trasformare il legno in qualcosa di straordinario; io cerco di fare lo stesso con la pittura.”
Per quanto riguarda tematiche sulla violenza contro le donne o gli animali, temi ricorrenti nelle sue opere Roberta sostiene:
“Credo sia fondamentale dare visibilità a queste tematiche. L’arte può essere uno strumento potente per la sensibilizzazione e la riflessione. Voglio che i miei lavori stimolino conversazioni e pensieri.”
La Società Operaia di Cascina invita tutti a partecipare a questa celebrazione della creatività e della sensibilità artistica.
La personale di Roberta Bertini si terrà Domenica 6 ottobre, in occasione del Mercatino di Antiquariato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri in Via Curtatone, 60 a Cascina, a pochi passi dal Monumento ai caduti e Corso Matteotti.