Roberto Speranza presenta il suo libro nella sede dalla CGIL di Pisa
Giovedì 23 Maggio alle ore 16:00 presso la Camera del Lavoro di Pisa in Viale Bonaini, 71 si recupera la presentazione nella nostra città del libro di Roberto Speranza,“Perché guariremo - Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”
Venne rinviata qualche settimana fa, per favorire la partecipazione allo sciopero promosso nella giornata dello scorso 11 aprile da Cgil e Uil per “la Salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari”
Il libro dell’ex ministro Speranza racconta i giorni del Covid e rilancia con forza il tema della salute come diritto universalistico che può essere garantito solo dal sistema pubblico.
Si tratta di una riflessione di grande attualità e di un tema che sta in cima alle rivendicazioni del movimento sindacale e delle tante associazioni laiche e cattoliche che si riconoscono appunto ne “La Via Maestra”.
Fu proprio durante la pandemia che emerse il ruolo fondamentale dei lavoratori della sanità e degli appalti collegati ad essa (medici, infermieri, tecnici, operatori, addetti), da tutti osannato ma poi rapidamente dimenticato.
È un fatto che il rapporto tra Fondo Sanitario e PIL del nostro Paese, risulta oggi essere tra i più bassi in Europa e di conseguenza, ogni giorno i cittadini devono fare i conti con un sistema pubblico insufficiente; stiamo subendo una costante riduzione nel tempo del perimetro della sanità pubblica e universale con conseguente allargamento verso la sanità privata in tutte le sue versioni (convenzionata, legata alle assicurazioni), puramente privata a totale carico dei bilanci delle famiglie.
Proseguire su questa strada; porterà a cittadini in grado di comprare il proprio diritto alla salute e quelli che non potranno farlo, avranno l’accesso ad una sanità pubblica sempre più residuale.
Di fatto è a rischio il diritto costituzionale alla salute.
L’incontro con l’Onorevole Roberto Speranza si terrà giovedì 23 Maggio alle ore 16, presso il salone Franco Baroni nella sede della CGIL di Pisa in viale F. Bonaini 71 come da locandina allegata.
Sarà una utile occasione di confronto per la competenza specifica degli interlocutori che presentano e discutono il merito del volume.