Rollo: "Continua lo spreco di denaro per l’acquisto di telecamere finte contro gli abbandoni rifiuti"

Politica
Cascina
Giovedì, 16 Maggio 2024

Nota del capogruppo della lista di opposizione

Ha scritto Dario Rollo della lista Valori e Impegno Civico.

“Cascina piena di rifiuti abbandonati: ci saranno ancora le telecamere finte?” si è domandato il consigliere comunale Dario Rollo del gruppo civico di opposizione “Valori e Impegno Civico”.

Lo scorso anno, a seguito di una interrogazione consiliare del nostro gruppo, si è venuto a sapere che delle quasi 100 telecamere installate, ben 90 erano finte, non funzionavano, e che per tale “trovata” dell’amministrazione targata PD, i cittadini e cittadine di Cascina avevano speso nell’anno 2022 la bellezza di 92.222 euro.

A seguito di continue segnalazioni di abbandoni di rifiuti domestici e non domestici in varie zone centrali e periferiche della città, come gruppo civico, abbiamo presentato un’altra interrogazione per conoscere i risultati ottenuti nel 2023 e soprattutto le spese sostenute dal comune di Cascina.

Ebbene, non è cambiato nulla, anzi, le spese sono aumentate e le sanzioni sono diminuite. Noi cittadini abbiamo pagato 95.160 euro per il noleggio e la gestione di appena 10 telecamere “vere” che vengono utilizzate sul territorio, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Le sanzioni elevate nel periodo di riferimento sono state appena 54, per un totale di 7.700euro.

Di questo importo poi, meno di 2.000euro è stato realmente incassato dal comune, mentre 111.000euro sono stati i costi per la raccolta dei rifiuti abbandonati e la pulizia e bonifica delle aree oggetto di abbandono.

E il bello è che l’amministrazione, avendo ritenuto positivo il progetto, ha stanziato a bilancio ulteriori risorse pubbliche anche per i prossimi anni. Considerato che il controllo dei rifiuti abbandonati e il successivo sanzionamento dei responsabili ha un riflesso sulla tassa rifiuti in quanto gli importi derivanti da sanzione abbassano l’importo totale del costo del servizio e quindi rendono più “leggere le bollette”, un miglior controllo e un maggior sanzionamento a carico di chi commette tali reati garantirebbe una Tari più bassa agli onesti cittadini.

Invece il comune di Cascina ha accertato in tutto il 2023 solo 11.265euro che, su un costo di servizio che supera i 10 milioni di euro, non ha alcun effetto. Ritengo – continua Rollo – che sarebbe più corretto investire le risorse nell’implementare il servizio degli ispettori ambientali e acquistare delle vere foto-trappole che possano essere utilizzate mimetizzandole nel terreno nel rispetto della normativa vigente.

 

redazione.cascinanotizie