Rollo dà lezioni di finanza, ma pasticcia i conti del Comune

Politica
Cascina
Venerdì, 21 Gennaio 2022

La Corte dei Conti di Firenze invita il Comune di Cascina a correggere gli errori dell'ex assessore al bilancio poi sindaco facente funzioni dopo l'addio di Ceccardi

Un comunicato del Partito Democratico e della lista Cristiano Masi riscalda la politica cascinese.

Al centro della nota, un "provvedimento della Corte dei Conti di Firenze" circa la "correzione doi alcuni errori contenuti nei rendiconti degli anni 2017, 2018, 2019" del Comune di Cascina. 


Riporta il comunicato

"È giunto all’attenzione dei consiglieri comunali un provvedimento emesso dalla Corte di Conti di Firenze con cui si chiede la correzione di alcuni errori contenuti nei rendiconti degli anni 2017, 2018 e 2019. Si legge, nel richiamato provvedimento, che l’esame dei rendiconti ha evidenziato “…la non corretta definizione delle componenti del risultato di amministrazione per effetto della erronea o incompleta determinazione delle componenti vincolate…”. In sostanza la Corte dei Conti contesta all’amministrazione - all’epoca dei fatti guidata dalla giunta di centro destra con Dario Rollo assessore al bilancio - di aver “distolto dal loro ordinario impiego” delle risorse vincolate. Adesso il consiglio comunale dovrà riunirsi e correggere gli errori riscontrati ripristinando così “la sana gestione finanziaria” dell’ente.
Dopo che negli ultimi due anni il consigliere Rollo (all’epoca assessore al bilancio e poi anche sindaco facente funzioni), ha speso molto del proprio tempo ad osannare le sue capacità di amministratore e di intenditore di numeri, stupisce non poco il provvedimento della Corte dei Conti la quale, in altro passaggio dice che quanto rilevato “costituisce una irregolarità contabile ed è espressione di situazioni sottostanti contrarie ai principi di sana gestione e sostenibilità finanziaria”. Non è certo intenzione né del Partito democratico né della Lista Masi puntare il dito o sottolineare errori commessi in passato (e che verranno riparati prontamente), ma certamente questa storia insegna che nessuno è infallibile e che porsi sempre sul piedistallo della superiorità, può essere rischioso. Soprattutto per gli infallibili del bilancio che poi rischiano, come si è visto, un bel rigo rosso, anzi blu.
Lo stesso dicasi per le uscite del consigliere Rollo in merito all’area commerciale di Navacchio, per il cui rilancio vuole prendersi tutti i meriti. Negli ultimi mesi sono stati aperti nuovi punti vendita che hanno riqualificato l’area e sta per essere ultimato il parcheggio di via Sassari, rimasto abbandonato per anni. Conosciamo bene l’iter che ha portato a tutto questo, come anche il fatto che i lavori siano stati realizzati dai privati. Quello che Rollo non dice, o non vuol dire, è che l’intervento è stato reso possibile grazie al voto in consiglio comunale ad aprile 2021, che ha approvato il progetto finale e la variante al Regolamento urbanistico. Una delibera che è stata approvata i voti favorevoli del Partito Democratico e della Lista Masi, mentre tutte le opposizioni erano assenti in aula. Non si sono astenute: non hanno proprio partecipato al voto. Se le cose fossero state fatte a regola d’arte, non ci sarebbe stato bisogno di intervenire nuovamente sull’argomento
".

redazione.cascinanotizie