Rollo: "Via Tosco-Romagnola: una vera e propria “pista da Formula 1”
Interrogazione del consigliere comunale di opposizione
Ha scritto Dario Rollo, consigliere comunale della lista Valori e Impegno Civico.
Molti tratti della via Tosco-Romagnola sono diventati alquanto pericolosi e gli incidenti sono all’ordine del giorno.
Sembra quasi di essere su una “pista da Formula 1” - afferma Dario Rollo della lista “Valori e Impegno Civico”. L’ultimo incidente, avvenuto appena tre giorni fa, che ha coinvolto dei giovanissimi conducenti di mezzi a due ruote in località San Giorgio dove una ragazzina è stata soccorsa in codice rosso per le gravi ferite riportate nello scontro, ha riacceso l’attenzione sulla mancanza di sicurezza stradale su una delle principali arterie della città. Molti cittadini mi hanno contattato – continua Rollo – lamentando la frequente violazione delle norme del codice della strada, con particolare riferimento al mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica orizzontale e verticale, complice anche una chiara necessità di riqualificazione e riprogettazione della stessa.
La presenza di numerose abitazioni, tantissime attività commerciali e artigianali e soprattutto di plessi scolastici obbliga l’assoluta necessità di intervenire per rendere più sicura l’intera strada a favore di tutti gli utenti e residenti.
Rollo chiede dunque all’amministrazione quali siano state e quali saranno le azioni messe in campo dalla stessa per contrastare l’incidentalità sulla strada e migliorare di conseguenza la sicurezza stradale.
L’interpellanza desidera inoltre conoscere se ci sia un’intenzione da parte dell’amministrazione a rivedere alcune fonti di pericolo, soprattutto per i ciclisti e i pedoni e le tempistiche di intervento. La questione verrà discussa nella prossima riunione del Consiglio Comunale.