A Roma ancora in evidenza il Nuoto Uisp Cascina

Sport
Cascina
Sabato, 15 Giugno 2019

Ancora ottimi risultati per i nuotatori Cascinesi. Luca Moni ottime il pass per il Settecolli, uno dei più importanti meeting italiani

Si è svolto nella splendida piscina olimpionica del Foro Italico di Roma il 5º Trofeo Internazionale organizzato dalla storica società del Tiro a Volo dove erano presenti 80 società provenienti da varie regioni italiane e rappresentative giovanili di Nazioni europee.
Presente con ben 15 atleti anche il Nuoto Uisp 2003 Cascina con le categorie juniores ed assolute , il meeting era articolato su tre giornate dove al mattino venivano effettuate le batterie di qualificazione ed al pomeriggio le finali B e A alle quali accedevano solamente i migliori 16 atleti a livello Assoluto quindi senza limiti di età. Sono stati ben 3 gli atleti della compagine arancione a qualificarsi in 7 finali con riscontri cronometrici di alto rilievo.

La parte del leone l'ha fatta Luca Moni classe 2000 che conquista ben tre finali A in tutte le specialità della rana, salendo sul terzo gradino del podio assoluto sia nei 50 con il crono di 28"92 sia nei 200 con il tempo di 2'18"7 che erano anche i limiti per l'ammissione al prossimo Meeting Internazionale Settecolli di Roma dove partecipano molti tra i migliori nuotatori del mondo. Nella gara dei 100 giunge 4º a pochi centesimi dal podio abbattendo il muro dell'1'04 , con questi tempi l'atleta cascinese sale al 20^ posto della classifica Italiana assoluta confermando la sua grande ascesa.

Ovviamente non è stato a guardare il fratello e capitano della Nuoto Uisp 2003 Fabio Moni classe 97 che disputa la finale A nella gara regina della velocità dei 50 stile libero stabilendo il primato personale stagionale che bissa quello ottenuto nella finale B della gara veloce a dorso.
Splendido 5º posto nella finale A dei 200 misti, disputata in notturna in uno scenario bellissimo del Foro Italico illuminato, per Mattia Lenzi classe 98 che ferma il crono a 2'08" ottimo tempo di valore assoluto che conferma la grande stagione fin qui fatta da questo atleta eclettico che spazia dalle gare dei misti a quelle a stile e farfalla dove ottiene la finale B.
Molti atleti giovani al debutto in questa competizione, in evidenza la classe 2004 Paola Gamba che sfiora per pochi centesimi l'accesso alla finale B dei 50 stile confrontandosi al mattino nelle batterie con la pluricampionessa Italiana Ferraioli di ben 18 anni più grande i lei.
Buone le prove degli altri junior, Sara Parentini e Anna Nieri nello stile e dorso, Caterina Romei nella rana, Matteo Lenzi e Alessio Nativitati che nella gara dei 100 stile scendono sotto I 55" secondi, Gabriele Bellarmini e Pietro Macchia nelle gare a farfalla.
Tra i cadetti ottime prove di Chiara Iadicicco e Alice Corriano nello stile libero, Samantha Taglioni nel dorso, tra le assolute in netta ripresa la veterana Alessia Salvaderi che si appresta a fare un finale di stagione brillante.
Grande soddisfazione tra i dirigenti della Nuoto Uisp 2003  che ringraziano la società Gesport che mette a disposizione lo splendido impianto cascinese per gli allenamenti di tutti i ragazzi con la vasca olimpionica scoperta ed i tecnici Francesca Valori, Federico Marini, Marco Rosellini ed Andrea Meucci ; inoltre tutto lo staff composto dai preparatori della palestra Be Active di Cascina, i fisioterapisti di Fisiomed a Fornacette e la dottoressa Osteopata Brunella Valori di Pontedera.

redazione.cascinanotizie