Via Rospicciano, Fratelli d'Italia plaude al sindaco Gasperini e attacca il Pd
"Nel giro di poco tempo e non dopo anni arriveremo allo sgombero e soprattutto alla riqualificazione estetica e funzionale di tutto l'immobile"
Ha scritto il Il coordinamento comunale di Fratelli d'Italia Ponsacco.
Il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia Ponsacco ricorda come la vicenda nacque a seguito dell'arrivo di alcune famiglie Rom negli ultimi mesi del 2016 e di altre ancora nel dicembre 2018 nell'immobile ponsacchino (un tempo di proprietà privata ed oggi affidato al tribunale fallimentare di Pisa) dopo la chiusura del campo di Oratoio prima, di Navacchio poi.
“ Aspetto la Società Della Salute di Pisa e, non appena saranno tutte arrivate, le famiglie saranno tutte incontrate in tavoli istituzionali…” così l’ex sindaco di sinistra Brogi si era espresso nella prima Commissione Permanente Consiliare del 27/01/2017.
Da questo passaggio, scritto su un verbale ufficiale del Comune di Ponsacco, si deducono le reali responsabilità di chi ha reso possibile l’alloggio dei Rom in via Rospicciano. Infatti si aspettava l’arrivo “completo” delle famiglie Rom prima di attivare qualsiasi azione!
Il Sindaco e l’amministrazione di allora erano ben al corrente di questi arrivi e preferirono il silenzio e un atteggiamento passivo, creando a distanza di anni un vero e proprio “ghetto”, che ha generato importanti problemi di sicurezza per tutta la cittadinanza.
Una comoda inerzia dell’ Amministrazione Comunale di sinistra, che ha di fatto portato a disordini e tensioni sociali, a episodi di microcriminalità e a un cronico degrado urbano.
Una situazione complessa, che il sindaco Gasperini ha ereditato, suo malgrado, dalla precedente amministrazione, che ha lasciato di fatto situazioni irrisolte e cittadini abbandonati al proprio destino e alla prepotenza di persone poco inclini alla convivenza civile.
Il sindaco Gasperini e la sua maggioranza dal primo giorno si sono messi al lavoro per invertire questa tendenza negativa con i mezzi dell'impegno, della pazienza e soprattutto della coerenza.
Non è un percorso breve ed immediato, ma i risultati finora ottenuti dimostrano che la strada imboccata è quella giusta e che nel giro di poco tempo e non dopo anni arriveremo allo sgombero e soprattutto alla riqualificazione estetica e funzionale di tutto l'immobile.
L'obiettivo di Fratelli d'Italia è quello di trasformare ogni sfida in opportunità e di lavorare con serietà, responsabilità e senza clamore per garantire scelte future ben ponderate e basate sulla volontà di costruire un progetto serio e sostenibile.
Con queste premesse il nostro coordinamento invita il Sindaco e la Giunta ad andare avanti con quella determinazione, che fino ad oggi hanno dimostrato per risolvere in maniera definitiva questo annoso problema che disorienta e crea insicurezza e paura nei nostri concittadini.
Già da tempo FDI si è impegnato a collaborare con le forze di coalizione di centrodestra e con le istituzioni non solo per porre fine al problema, ma soprattutto per ripristinare le condizioni dello sviluppo pubblico, economico e socio sanitario dell’intera area.