Rotatoria tra Sp Vicarese e via dei Condotti, modifiche al traffico

Cronaca
San Giuliano Terme
Domenica, 19 Settembre 2021

Partono lunedì 20 settembre le modifiche al traffico per la realizzazione della rotatoria tra la SP2 Vicarese e via dei Condotti a Ghezzano (di fronte alla Lidl). L'ordinanza della Polizia Municipale fissa la scadenza del provvedimento al 6 novembre o comunque fino alla conclusione dei lavori

I dettagli
Viene istituito il divieto di accesso a via dei Condotti dalla SP2 Vicarese con obbligo di proseguire dritto su entrambe le direzioni di marcia; chi arriva da via dei Condotti e si deve immettere sulla SP2 Vicarese può proseguire dritto utilizzando via Fucini e dovrà rispettare lo stop stabilito dalla segnaletica provvisoria; chi arriva da via Pavese in direzione SP2 Vicarese dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra in via Fucini; anche chi arriva da via Fucini non potrà proseguire sulla SP2 Vicarese e dovrà svoltare a destra su via Pavese. All'intersezione tra via Fucini e via Pavese sarà stabilita la circolazione in rotatoria per agevolare le operazioni di manovra; divieto d'accesso nel tratto di via Fucini compreso tra l'acquedotto mediceo e la SP2 Vicarese, con istituzione del senso unico di marcia in direzione opposta: quindi chi proviene da via dei Condotti potrà sia proseguire dritto sulla SP2 Vicarese (come detto in precedenza, rispettando lo stop) che svoltare a destra. Infine, è stato fissato a 30 km/h il limite di velocità in tutte le strade menzionate.

Le dichiarazioni istituzionali tratte dal comunicato congiunto Comune di San Giuliano Terme - Provincia di Pisa.

"I 200 mila euro necessari per la realizzazione della rotatoria - commenta il presidente della Provincia di Pisa e sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - li abbiamo ricavati da un finanziamento di 619 mila euro che il Ministero aveva dedicato alla Provincia nel 2020 e grazie al quale abbiamo effettuato altri due interventi nel territorio provinciale: la manutenzione straordinaria del ponte sulla SP45 di Lajatico e la manutenzione straordinaria del ponte sulla SP6 di Giuncheto. La rotatoria all'altezza della Lidl di Ghezzano aumenterà esponenzialmente la sicurezza di un incrocio pericoloso, obbligando di fatto le macchine a rallentare. C'è anche la prospettiva di mettere ulteriormente in sicurezza la mobilità ciclabile e pedonale. Ringrazio gli uffici e chi ha collaborato al progetto".

"Si tratta di un intervento di portata storica per il nostro comune - afferma Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme e consigliere provinciale con delega alla viabilità -: metteremo in sicurezza un incrocio pericoloso, oggetto di tante segnalazioni. Porremo le basi per migliorare anche la viabilità ciclopedonale, per la quale è prevista una nuova pista che attraverserà il centro abitato di Ghezzano e a cui ha contribuito anche la Regione Toscana in sinergia con il Comune di San Giuliano Terme e la Provincia di Pisa. Colgo l'occasione per ricordare che l'altra rotatoria che realizzeremo in collaborazione con la Provincia di Pisa, quella tra via dei Condotti e la SP30 via delle Sorgenti ad Asciano, è in fase di aggiudicazione della gara. Poi seguirà l'affidamento dei lavori. Ringrazio tutti i professionisti che si sono impegnati in questi progetti, il lavoro di squadra è stato perfetto".

redazione.cascinanotizie