Rsu Scuola, la Cisl al voto

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 10 Aprile 2025

Una scuola a tutto tondo, costruita insieme

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel comparto scuola: il 14, 15 e 16 aprile anche la Cisl Fsur (Federazione Scuola Università e Ricerca) sarà chiamata alle urne per scegliere i propri rappresentanti.

Lo slogan scelto è “Una scuola a tutto tondo”, a sottolineare l’importanza del dialogo, della partecipazione e di una contrattazione efficace, in un sistema educativo dove ogni voce deve poter contare. L’obiettivo è quello di promuovere un clima di confronto costruttivo, lontano da conflitti e personalismi, in cui tutte le componenti del mondo scolastico possano sentirsi valorizzate. «Il rinnovo delle RSU non è solo una procedura formale – dichiarano Giulia Bocchieri, segretaria territoriale Cisl Pisa, e Giuseppe Carollo, membro della segreteria – ma un momento fondamentale per rafforzare l’identità collettiva e dare voce a chi ogni giorno lavora per il futuro degli studenti. Solo attraverso il confronto democratico possiamo affrontare le sfide presenti e future della scuola, costruendo un sistema più giusto, inclusivo e partecipato. È il momento di esercitare il diritto di voto e contribuire, insieme, a plasmare una scuola migliore.»

L’invito della Cisl è chiaro: partecipare attivamente al voto per costruire una scuola dove tutti, docenti, personale ATA e dirigenti, possano sentirsi coinvolti, ascoltati e parte di un progetto comune. Perché, come affermano i rappresentanti sindacali, «in prima persona al plurale» si può fare la differenza.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini